Le lettere di Berlicche

Isbn-10: 8804487798 | Isbn-13: 9788804487791 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alberto Castelli

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Ti piace Le lettere di Berlicche?

Nelle trentun lettere di cui si compone il libro, C. S. Lewis (1898-1963) lavora su una trovata narrativa di innegabile efficacia. Un funzionario di Satana istruisce un giovane diavolo apprendista, Malacoda, suo nipote, spiegandogli i mezzi e gli espedienti più idonei, secondo la sua esperienza, per conquistare (e dannare) gli uomini. Ogni manifestazione della vita, dal pensiero alla preghiera, dall'amore all'amicizia, dal divertimento alla vita sociale, dal piacere al lavoro alla guerra, tutto viene distorto a scopo diabolico.

I versi satanici

Saggio filosofico in chiave antifrastica dissimulato da una fitta corrispondenza tra due diavoli: fà tutto ciò che non vorresti subire da due addetti satanici che ti conoscono più di quanto immagini.
    ...continua

Ciò che non viene celata è l'ortodossia del suo Autore, che gigioneggia tra Pascal, Schopenhauer e Sant'Agostino con maestria stilistica e senza mai nascondere il vero, cristianissimo nucleo dell'opera: l'errore più grosso è credere troppo o non credere del tutto all'esistenza del diavolo.

"Niente è più pericoloso di un verità in bocca o nella mente di un essere malvagio".

Un diavolo che insegna al nipote come perseguire e far dilagare il male attraverso i più sottili sensi di colpa e i più posticci messaggi di bontà.
    La menzogna, in sé, può molto ma molto meno.
    Geniale e attualissimo.

-Lo dico per il tuo bene!
    -No, grazie.

Grande pulce nell'orecchio per quella che è per me l'opera migliore di C. S. Lewis.

Pedante

Immagino che ogni buon manualetto di morale debba essere pedante, e su questo nulla da dire; sarebbe però stato più corretto da parte dell'editore non spacciare quest'opera per un'alta dissertazione filosofica o un arguto epistolario fittizio: si tratta, invece, di catechismo.

Ricco di intelligenza

Sembra scritto ieri. All'inizio mi ha regalato dei momenti in cui sentivo riconosciuto il mio modo di pensare su alcuni argomenti...poi ha iniziato a portare alla luce le mie furberie intellettuali e quant'altro. Non adatto a chi ha la verità in tasca.