Le lingue e il linguaggio

Introduzione alla linguistica

Di ,

Editore: Il Mulino

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 292 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815095799 | Isbn-13: 9788815095794 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Paperback

Genere: Foreign Language Study , Non-fiction , Textbook

Ti piace Le lingue e il linguaggio?

Il libro non è scadente. Anzi, è ben scritto. Ma l'ho studiato per un esame terribile e quindi ne ho ricordi pesanti. Se volete affrontarlo come lettura personale, certamente lo troverete molto completo.

Un approccio funzionale alla linguistica teorica. L'ho amato per la novità che rappresentò nei miei studi filologici classici e nonostante sia un testo universitario ha un posto speciale nella mia libreria perché mi fece cambiare corso di laurea e diventare una linguista!

Gustosa e calibrata introduzione alla linguistica

Fu con questo libro che iniziai ad appassionarmi alla linguistica, ed è con questo libro che ripasso la linguistica generale in vista del prossimo esame. Si tratta di un manuale agile, completo ma non tedioso, esauriente ma non pedante, che popolerà di curiosità i sogni del principiante e non mancherà di far riflettere anche chi conosce per altre vie gli argomenti trattati. Non c'è davvero confronto con l'altro manuale che ho dovuto forzosamente studiare per l'esame di linguistica generale (quello di Basile-Casadei-Lorenzetti-Schirru-Thornton, cinque autori cinque!).
    Consigliato a studenti di linguistica, principianti e curiosi.

Un dovere, non un piacere

Manuale di studio all'università. Premesso che non nutro un grande amore per linguistica generale, ho trovato che, al termine di ogni capitolo del libro, avevo sempre l'impressione di aver studiato tanto, ma non mi rimaneva troppo già nell'immediato l'idea di cosa...E' chiaro nelle spiegazioni, ma credo che l'organizzazione tematica sia stata messa in atto in modo dispersivo per lo studente.

premessa la mia totale profanità in materia, la scoperta di una scienza potenzialmente in grado di descrivere i fenomeni linguistici che quotidianamente si verificano nel mio Ufficio mi riempe di speranza.