Le livre des âmes

3.6

Language: Français | Number of pages: 393 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , Portuguese , Dutch , Spanish , Catalan

Isbn-10: 2749116724 | Isbn-13: 9782749116723 | Publish date:

Aussi disponible comme: Mass Market Paperback

Aimez-vous Le livre des âmes ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Nonostante è passato parecchio tempo da quando ho letto "La biblioteca dei morti" ho deciso di continuare a leggere la trilogia di Glenn Cooper e sono molto contenta di averlo fatto. In questo secondo libro ritroviamo Will Piper alle prese con una nuova missione che lo porterà dritto in Inghilterra alle prese con una storica "caccia al tesoro" che avrà a che fare con Shakespeare, Calvino e niente di meno che Nostradamus. Quest'ultimo personaggio mi ha sempre affascinato per cui trovarlo in un libro non ha fatto altro che far guardagnare punti a questa trilogia. Il thriller ha dei continui salti temporali: si sta nel 2010 in giro per Inghilterra, America e Area 51 oppure nel 1500 nella villa di un ricco uomo inglese o nella fantastica abbazia di Vectis. Mi è piaciuto molto perchè si sono risolti dei misteri che aveva lasciato, giustamente, il primo capitolo come ad esempio chi era l'uomo ritrovato nella biblioteca. Il "problema" è che ci sono ancora tanti altri misteri da risolvere tipo: cosa accadrà il 9 febbraio 2027? Sicuramente leggerò anche il terzo ultimo libro.

Il dilemma della predestinazione

C’è la storia di un libro che attraversa i secoli, c’è una caccia al tesoro che svelerà molti misteri, c’è un ex-detective simpatico e con qualche vizio, c’è il grande dilemma della predestinazione. Tutti elementi che danno alla trama un buon ritmo e che creano una storia che suscita curiosità.
    Mi è piaciuto il personaggio di Will Piper perché non è il solito eroe giovane ed invincibile. Piper è in pensione, ha delle debolezze e commette anche degli errori … è molto umano.
    Questo libro suscita delle domande. La nostra vita e la nostra morte sono già scritte? Attraverso le nostre decisioni possiamo cambiare quel che ci accadrà oppure no?
    Per quel che mi riguarda, l’unica falla di questo libro l’ho trovata proprio davanti alle argomentazioni di questi interessanti spunti esistenziali. I personaggi se ne preoccupano poco o niente, affrontano l’intera faccenda con fin troppa filosofia. Credo sia nella natura degli esseri umani cercare sempre una via di scampo, rivendicare la propria libertà di creare il proprio futuro. Questa mancanza colpisce di riflesso anche il lettore che si rassegna, fin dalle prime pagine, all’ineluttabilità di una morte prestabilita. Avrei preferito che Il libro delle anime lasciasse spazio ad altre possibilità, ad altre interpretazioni.
    Nel complesso comunque, l’ho trovato un buon libro.

Recensione completa: http://www.mr-loto.it/recensioni/il-libro-delle-anime.html

dit le

Nel secondo capitolo della triologia de "La biblioteca dei morti" lo stereotipatissimo ex agente dell'FBI Will Piper dovrà cimentarsi con una caccia agli indizi a Cantwell Hall, dimora secolare di una nobile famiglia inglese. Dovrà fare i conti, anche questa volta, con i suoi antagonisti di sempre: i Sorveglianti della biblioteca.

Ho trovato il libro talmente tanto brutto e insensato che ho paura che recensendolo possa risultare offensivo e, di conseguenza, censurabile.
    Mi limito perciò a constatare, dato che non leggerò più nessun libro di Cooper, che dopo aver toccato il fondo con un romanzetto del genere la prossima lettura, qualunque essa sia, mi sembrerà sicuramente un capolavoro.
    Will Piper e soprattutto il suo creatore dovrebbero andarci piano con lo scotch.

dit le

Decisamente migliore del primo, a mio avviso. Pur mantenendo l'idea di partenza, inverosimile quanto si vuole ma funzionale come motore narrativo, questo romanzo si arricchisce di elementi ancora più inverosimili, ma non per questo meno efficaci, anzi. Basta aggiungere il tema della caccia al tesoro, e il gioco è fatto. È la parte centrale del romanzo, secondo me, quella che funziona meglio e che tiene il lettore incollato alle pagine. La parte iniziale e quella finale costituiscono un corollario abbastanza "lento" (come buona parte del romanzo precedente) che si dipana un po' stancamente tra brevi riepiloghi degli eventi narrati nel volume precedente e sprazzi di azione "all'americana". Una lettura non impegnata, ma sicuramente piacevole.

Engancha desde el principio

Continuación de La biblioteca de los muertos. Suspense predecible, en ocasiones, pero que te atrapa desde el principio. Le doy muy buena nota. Tener en cuenta que el tercer libro no sería El Fin de los Escribas (2011) si no La Hora de la Verdad (2013).

Fa-vo-lo-so!

Io non so, come faccia Glenn Cooper ad avere questa capacità di mischiare la storia reale, successa davvero, con quella inventata da lui!
    Ho apprezzato questo libro, più del primo!
    Più scorrevole, più ...continuer

Ho apprezzato questo libro, più del primo!
    Più scorrevole, più contemporaneo!
    Fantastico davvero!

dit le

Il titolo rimanda chiaramente al 1° libro, LA BIBLIOTECA DEI MORTI (anche per goderne della fama e del successo), e lo da un personaggio importante, Giovanni Calvino per il quale la parola-chiave non può che essere 'predestinazione'. E' una caccia al tesoro ideata da uno scrittore che si firma W. SH., caccia che si svolge per sonetti e al giorno d'oggi, per cercare e trovare l'origine e il fine ultimo della Biblioteca, anche se quel che si scopre è solo una data...tranquilli, non è quella del 2012! Il libro ispira una considerazione sociologica, anche: il sapere le date di morte di un gran mucchio di persone potrebbe aiutare a prevedere e a prevenire disastri e guerre, mettendo a punto un'ottima ed efficace macchina dei soccorsi a livello planetario? Utopia? Davvero il nostro destino è già segnato? Tante le domande che lascia dietro sè, quasi come fosse un saggio.

dit le

Mi è piaciuto piu questo secondo libro rispetto al primo.

I personaggi sono sempre quelli, da questo punto di vista i difetti del primo libro rimangono,
    però il ritmo è stato piu incalzante quindi anc ...continuer

Mi è piaciuto piu questo secondo libro rispetto al primo.

però il ritmo è stato piu incalzante quindi anche la parte che si svolge nel presente è stata piu coinvolgente.