Le luci di Atlantide

By Marion Zimmer Bradley

| Paperback | 9788878195820

Like Le luci di Atlantide ?

In un tempo lontano, la Luce regnava sovrana nella splendente Città del Serpente Ricurvo e uomini e donne vivevano in quieta armonia. Ma un oscuro labirinto senza fine corre sotto la città, una ragnatela di tenebre da cui sorge una minaccia nera come Continue

In un tempo lontano, la Luce regnava sovrana nella splendente Città del Serpente Ricurvo e uomini e donne vivevano in quieta armonia. Ma un oscuro labirinto senza fine corre sotto la città, una ragnatela di tenebre da cui sorge una minaccia nera come ala di corvo, imprevedibile come il buio della notte più lunga, agghiacciante come un fuoco inestinguibile. Grandi sono i poteri che le forze del Male promettono a chi è disposto a rinunciare al benefico afflato della Luce, a chi non si appaga della vivificante energia positiva del Bene: il potere assoluto della Magia, il dominio delle forze della natura, l'asservimento totale della mente dell'uomo... Un richiamo cui la giovane Deoris - dagli occhi simili a violette e dalla limpida voce - non sa resistere, sedotta dal gelido sorriso e dalla mente fervida di Riveda, il Mago che non esita a infrangere ogni limite imposto dagli uomini e dagli dèi per soddisfare la propria smisurata sete di conoscenza. Per la conquista dello spirito ribelle di Deoris, le forze della Luce - incarnate in sua sorella Domaris e nel misterioso, tormentato, affascinante Micon di Atlantide - e quelle dell'Oscurità si scontrano in una battaglia disperata che rischia di sovvertire l'ordine della natura e del mondo intero, trascinando l'umanità verso l'apocalittica Notte del Caos. Allora solo l'eterno, ciclico riproporsi della ruota del karma, riuscirà a ricomporre ombre e luci in un perfetto, immateriale mosaico, dove ogni gesto e ogni palpito del cuore troveranno spiegazioni al di là delle semplici - troppo semplici? - categorie del Bene e del Male... Marion Zimmer Bradley, Signora e Sacerdotessa del 'fantasy', ci fa dono, con "Le Luci di Atlantide" di un nuovo, straordinario romanzo, in cui amore e morte, giustiza e menzogna, natura e magia si intersecano in un gioco vorticoso ed emozionante, avvolgendoci ancora una volta nell'incantesimo di una storia in cui il mito rivela il suo volto eterno e quindi sorprendentemente moderno.

no

Qualcuno ritiene sia il secondo volume del ciclo di Avalon, qualcun altro ritiene sia il primo, qualcun altro ancora ritiene che non faccia parte di alcun ciclo.....ma sulla sua bellezza e la sua importanza tutti concordano! Speravo di essere tra
    qu ...(continue)

questi, ma no, non lo sono!

Non mi è piaciuto!

in pochissime parole, l'ho trovato noioso.

Ktulu said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Dio mio, sono passati più di dieci anni da quando lessi questo romanzo per la prima volta... Ricordo che a quel tempo Le luci di Atlantide era considerata una storia a sé, quindi slegata dal ciclo di Avalon (che si componeva ancora di circa la metà dei volumi attuali).
    Riprendendolo in mano adesso, con una maturità diversa, mi sono sinceramente chiesta cosa ci avessi trovato, all'epoca, di così meraviglioso (perché ne avevo un ricordo molto, molto positivo).
    Poi ho compreso.
    Uscito di scena Micon (grazie al cielo), la storia ha subito un'impennata senza pari: non credo di aver ancora trovato, fra i romanzi di Marion Zimmer Bradley (almeno fra quelli da me letti), un personaggio tanto irritante, noioso, patetico e (a mio avviso) inutile.
    Tolto di mezzo lui, nonostante la fastidiosa presenza della perfetta Domaris (che è riuscita a suscitarmi una vaga e stentata simpatia solo nel libro di Riveda), finalmente la lettura si è fatta davvero interessante, perché si è focalizzata su personaggi più contorti e sfaccettati, così imperfetti, contraddittori e umani da attirare tutta la mia attenzione. Ho amato e odiato Deoris e Riveda, che più di dieci anni fa erano stati i miei preferiti, e tali sono rimasti anche adesso (soprattutto Riveda).
    A dispetto dell'inizio un po' lento, riconfermo le cinque stelle, perché questo romanzo è pregno di tutta la solennità e di tutto l'affascinante misticismo indefinito di Marion Zimmer Bradley.

Shainareth said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

Onestamente inutile. Un libro formalmente scorrevole quanto monocorde e superficiale dal punto di vista contenutistico.

Personalmente, andando avanti nella lettura, ho avuto costantemente la sgradevole sensazione che tutte le parti che potevano potenzialmente divenire interessanti fossero state omesse, talvolta brutalmente, al punto da rendere difficile seguire razionalmente le azione e le motivazioni dei personaggi, che appaiono qui come pallide figurine senza spessore, le protagoniste femminili su tutti: esse sono sbatacchiate qua e là sullo sfondo di una Atlantide dominata da un fantomatico "culto della Luce" i cui elementi caratterizzanti vengono accennati in maniera sì confusa, contraddittoria e semplicistica da essere "poco credibile" persino all'interno di un contesto fantasy. Insomma ad essere debole è l'intera trama del libro, una storia talmente vacua ed inutile da essere quasi irritante, vista la lunghezza, al punto da non potersi credere opera della stessa Zimmer Bradley delle Nebbie di Avalon.

Lyssa said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Luuuuuuungo, luuuuuuungo! una interminabile e ripetitiva storia di gravidanze e di parti atlantidei, di maghi e di sacerdotesse di "Non si sa bene chi", che non fanno altro che trombare e partorire. Noia assoluta. Poteva essere concentrato in una cinquantina di pagine. Nulla lascia presagire che questa scrittrice produrrà poi un romanzo come "Le nebbie di Avalon".

Serenus said on Dec 22, 2013 | Add your feedback

Terza o quarta rilettura...ho comprato questo libro nel 2000. Adesso ho deciso di completare questa meravigliosa saga che mi ha iniziata al genere fantasy e rileggere ovviamente i libri che ho amato.
    "Le luci di Atlantide" in effetti si colloca legg ...(continue)

"Le luci di Atlantide" in effetti si colloca leggermente al di fuori del cosiddetto Ciclo di Avalon, ma di fatto ne è il prequel. I nomi di Isarma e Adsartha ricorrono spesso nelle pagine del Ciclo, rievocando le protagoniste di questo volume.
    E come sempre ci troviamo di fronte ad una storia dominata dal punto di vista delle donne, e mai donne qualsiasi, ma figure sulle quali pesano importanti destini (ed effettivamente è in questo romanzo che i complicati cicli di reincarnazione in cui si troveranno invischiate le future eroine britanniche hanno inizio).
    Personalmente amo e odio le eroine della Bradley: le odio per la loro innata capacità di farsi del male, ma quella stessa caparbietà e - al contempo - capacità di sopportazione le rende dei fari nella tempesta, incarnazioni perfette di quello spirito materno e guerriero della Dea, la cui figura genera in me (e penso in molte lettrici) un senso di appartenenza e di nostalgia fortissimi.
    E l'ambientazione nelle terre perdute di Atlantide (più precisamente, le terre vicine, anche loro destinate allo sfacelo) dona all'intera saga quel senso di profondità che tanto si ama in Tolkien, ad esempio, e che, secondo me, solo pochi autori fantasy sanno donare ai loro scritti.
    Insomma, un volume indispensabile al Ciclo di Avalon, che si legge benissimo anche da solo...e che sul triste e bellissimo finale lascia comunque una porta aperta a chi vuole ritrovarsi nelle atmosfere della Bradley.

Terry said on Jul 20, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8878195820
  • ISBN-13: 9788878195820
  • Publisher: Tea (Tea Due; 229)
  • Publish date: 1994-05-01
  • Also available as: Hardcover
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book