Le mambo des deux ours

4.1

Language:Français | Number of pages: 345 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian

Isbn-10: 2070496074 | Isbn-13: 9782070496075 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Le mambo des deux ours ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Scoperta

Primo di Lansdale e gran sorpresa per l'originalità.
    Ad una trama scialba e abbastanza banale si contrappone una caratterizzazione dei personaggi veramente brillante e dialoghi a volte assurdi, ma mai ...continuer

Primo di Lansdale e gran sorpresa per l'originalità.
    Ad una trama scialba e abbastanza banale si contrappone una caratterizzazione dei personaggi veramente brillante e dialoghi a volte assurdi, ma mai banali.
    Non adatto a chi è infastidito dalla volgarità gratuita e per chi adora il politically correct.
    Per quanto mi riguarda, con Lansdale questo è solo l'inizio.

Razzismo

Terzo episodio per Hap e Leonard, coppia di amici per la pelle, che qui si avventurano in una paese imbevuto come una spugna di quel razzismo partorito dalla più profonda e sterile ignoranza.
    Noir a t ...continuer

Noir a tinte forti, che pecca solo di un finale tirato un po' via.

dit le

Terza avventura per Hap e Leonard, stavolta alla ricerca della ex di Hap scomparsa nella cittadina razzista di Grovetown. Un pò meno brillante e pulp dei precedenti "casi" ma sempre una lettura molto gradevole. E poi Lansdale ha un modo di scrivere che adoro: le metafore e i paragoni con cui fa parlare i suoi protagonisti mi regalano spesso una risatina divertita. Penso che mi getterò quanto prima nella lettura della loro quarta avventura

dit le

In questo romanzo (che è il terzo capitolo della saga di Hap e Leonard), Lansdale crea delle atmosfere incredibilmente avvincenti. La trama, seppur un po' forzata, è di quelle che ti costringono "a girare pagina". Hap e Leonard sono ancora due bei personaggi, qualche volta un po' troppo sopra le righe. Se devo evidenziare un difetto, sono i dialoghi, davvero poco realistici. Comunque, nel complesso, forse il miglior libro di Lansdale letto fino a ora.

dit le

Il mio primo Lansdale....era tanto tempo che mi girava intorno ma non avevo mai trovato il momento giusto per leggerlo. Poi nel gioco "Adotta un autore" del gruppo Americana Contemporanea mi è capitato lui (dopo un paio di scambi) e così l'occasione è arrivata. Hap e Leonard mi sono molto simpatici, la scrittura è ironica e colorita ma scorrevole, la storia c'è, i temi anche...è una lettura molto piacevole, non di grande impegno, ma piacevole e mi ha lasciato la voglia di leggerne un altro.

dit le

Quando ho recensito Mucho Mojo, ho scritto che mi immaginavo un film con Jeff Bridges e Samuel L.Jackson, solo che ormai sono troppo vecchi (Hap e Leonard, nel libro, hanno sui 40 anni).
    Poi, mentre l ...continuer

Poi, mentre leggevo questo, trovo un'intervista a Lansdale, che dice la stessa identica cosa.
    Quindi, le cose sono due: io sono un genio, ma lui di più, se scrive così bene da farti immaginare i personaggi esattamente come vuole lui.
    E così anche il Mambo degli Orsi è un gran libro, personaggi memorabili (anche i più periferici) e una descrizione straziante di un'America che, forse, non è poi il mondo così nuovo che noi della vecchia Europa ci immaginiamo sia.

Incipit

Quando arrivai da Leonard, la sera della vigilia di Natale, sullo stereo di casa sua c’erano i Kentucky Headhunters a tutto volume che cantavano the Ballad of Davy Crockett, e Leonard, come per una sorta di celebrazione natalizia, stava appiccando il fuoco ancora una volta alla casa accanto.

dit le

Un altro eccellente libro di Lansdale. Come sempre Hap e Leonard non deludono, prendono un sacco di legnate in un'america in pieno cambiamento, e fanno riflettere con il loro modo ironico e a ostinato ...continuer

Un altro eccellente libro di Lansdale. Come sempre Hap e Leonard non deludono, prendono un sacco di legnate in un'america in pieno cambiamento, e fanno riflettere con il loro modo ironico e a ostinato.
    La storia c'è ma rimane sullo sfondo, non importa quel che succede ma come succede e cosa c'è intorno; i co-primari sono come sempre fantastici, fanno quasi sentire l'odore della terra, del tabacco e dei cappucci del Klan. Molto, molto bene.

dit le

Avevo dimenticato di inserire Il mambo degli orsi.

Non c'è granchè da aggiungere rispetto alle precedenti recensioni su Hap e Leonard.

L'incontro con Lansdale è sempre piacevole.
    Promosso a pieni voti ...continuer

Avevo dimenticato di inserire Il mambo degli orsi.

L'incontro con Lansdale è sempre piacevole.
    Promosso a pieni voti.