Le memorie di Barry Lyndon

Editore: Fazi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 379 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: 8881124246 | Isbn-13: 9788881124244 | Data di pubblicazione:

Curatore: Tommaso Giartosio

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Philosophy

Ti piace Le memorie di Barry Lyndon?

Pietra miliare del romanzo narrato in prima persona, opera considerata divolta in volta affascinante o immorale, fonte di viva ispirazionedell'immaginario moderno (celebre la rilettura cinematografica di StanleyKubrik), "Le memorie di Barry Lyndon", pubblicate in una prima versione nel1844 e quindi in edizione definitiva nel 1856, danno la parola a unastraordinaria figura di avventuriero il cui sguardo innocente e crudelepercorre un Settecento rimpianto o solo immaginato. La vita dell'eroe diThackeray è interamente immersa nella spirale di un sogno che attraversa conlui mezza Europa e mezzo secolo, un sogno destinato a sperimentare infine lapropria nuda fragilità: il suo destino sarà quello di una conquistaimpossibile.

Ad un certo punto del libro, l'autore ci avverte che nelle fiabe il giovane valoroso conquista la sua bella, il suo castello, e insieme vivono felici e contenti. Ma - poi - aggiunge. Questo succede solo nelle fiabe. Nella vita è più probabile che sia un truffaldino arrivista manipolatore a conquistare il castello. Ecco, io credo che la premessa fondamentale del libro. Che cosa accade nella vita, quando un personaggio reale conquista la bella e il castello? Quali dinamiche si determinano?

Difficile non pensare a Kubrick. Ma il libro ha un taglio decisamente differente. Barry è un personaggio fastidioso e arrivista, spendaccione e dissoluto. Inizia con poco e finisce con niente. Ma nel frattempo si diverte un sacco!

L'onore e la felicità sono la grande illusione del Settecento, e si ottengono grazie al denaro. A rincorrerli c'è anche Barry Lyndon, giovane rampollo di una famiglia nobiliare irlandese, decaduta, che passa da un duello per amore ad uno per onore, da un'avventura all'altra. Egli vive le ascese e le discese della vita con audacia e sfrontatezza, e soprattutto senza troppi scrupoli di fare ricorso a tutti i mezzi, leciti o illeciti, pur di raggiungere la ricchezza. La sua storia è un susseguirsi di illusorie conquiste, di occasioni mancate e di recriminazioni che travolgeranno lui e i suoi familiari. Il lettore non può fare a meno di paragonare l’opera letteraria di Thackeray, con quella cinematografica, lucida e cinica, di Kubrick: ma, nel primo caso, ciò che porta ad avere un atteggiamento di maggiore indulgenza nei confronti del protagonista è l'ironia, e il perverso piacere con il quale egli si culla sulle bugie che racconta. Barry Lyndon è un giovane disperato per amore, un soldato, un disertore, una spia, un baro, un arrampicatore sociale, un vagabondo, un bugiardo; soprattutto una canaglia profondamente sola, che riesce a catturare la nostra attenzione e la nostra simpatia, proprio grazie ai suoi difetti.

anche in
    www.ilclubdellibro.it

Conosciuto più per il romanzo che gli diede la fama, La fiera della vanità, nel 1844 Thackeray scrisse questo libro, a cui è ispirato il film cult del 1975 di Stanley Kubrik, il cui titolo integrale è "Le memorie del gentiluomo Barry Lyndon, del regno d'Irlanda. Comprendenti un resoconto delle sue straordinarie avventure e sventure; le sue sofferenze al servizio di Sua Maestà il defunto Re di Prussia; le sue visite a numerose corti d'Europa; il suo matrimonio e le sue splendide dimore in Inghilterra e Irlanda; e le molte e crudeli persecuzioni, cospirazioni, e calunnie di cui egli è stato vittima.".

Originariamente pubblicato a puntate, si tratta di un romanzo picaresco, scritto in prima persona, in cui il protagonista ci racconta la sua vita alla continua ricerca di una posizione sociale, Barry si dilunga a raccontare avventure, disgrazie e fortune che incontra nel suo percorso di maturità; è chiaramente un romanzo ironico che punta alla critica di una società egoista e corrotta. Temi assoluti sono il gioco e la truffa che ripercorrono interamente il romanzo, la critica alla scalata sociale attraverso personaggi spregiudicati e la condanna alla ricerca facile di denaro.
    Fastidioso il fatto che la narrazione anticipi molte volte gli eventi che susseguiranno e assolutamente detestabile il protagonista: Barry è il personaggio più arrogante ed egoista che abbia incontrato, si da troppe arie e si atteggia da "so-tutto-io", estremamente vanitoso si considera un uomo di bell'aspetto, colto e intelligente quando, ovviamente, la maggior parte delle doti e dei pregi che vanta non gli appartengono.

Non stento a credere però che Barry Lyndon sia considerato un capolavoro dell'ironia perchè effettivamente è così: per tutto il corso del romanzo non c'è parola che esca dalla bocca dei personaggi a cui l'autore non dia un senso ironico, tutto è impregnato da questa vena umoristica che all'inizio colpisce e diverte il lettore ma piano piano inizia a stancare.
    Il romanzo purtroppo è solamente un elenco stancante di avventure roccambolesche che capitano al protagonista, Barry sembra essere sempre un passo avanti al destino a giocargli brutti scherzi, è sempre lui che sceglie la sua strada, è lui che si crea il suo destino.
    Purtroppo, come dice il mio voto, il romanzo se all'inizio può colpire per "l'originalità" alla fine stanca, diventando lento e prolisso, il fatto di anticipare gli eventi non è una cosa che apprezzo e il protagonista è veramente insopportabile.

Thackeray ci rincontreremo più in là.

Capolavoro dell'ironia, la storia di Barry (poi Lyndon) non è altro che un susseguirsi di tonfi e trionfi, di spregiudicatezza e cattiveria, che fanno di lui un antieroe per eccellenza. Non si può non odiarlo. Tre stelle perché dopo un po' diventa monotono e ripetitivo.

Mi sento di affermare che in amore tutto è lecito, e gli uomini poveri come me non si possono permettere di essere schizzinosi circa i mezzi per far strada nella vita. I ricchi e i potenti vengono accolti con sorrisi su per il grande scalone del mondo; i poveri, non possedendo altro se non le proprie aspirazioni, sono costretti ad arrampicarsi su per i muri, o a fare a spintoni e a lottare per aprirsi un varco su per le scale di servizio, o, addirittura, a trascinarsi verso l'alto lungo qualsiasi conduttura della casa, senza badare a quanto tali passaggi siano immondi e angusti, purché portino verso la sommità. (pag. 166)

Redmond Barry è l'arrivista che spesso si trova in molti di noi: spontaneo ma egoista, sensibile e spudorato, nasconde in realtà una tremenda fragilità. Il suo ostentare ciò che in realtà non possiede rivela l'incontenibile desiderio di questo campagnolo irlandese di essere qualcuno.
    Non mi sento di biasimarlo del tutto, nonostante il suo essere spaccone e arrogante, perché Barry è un personaggio a cui ci si affeziona davvero!

Non scrivo una recensione perché ne ho lette alcune bellissime qui su anobi e non potrei fare di meglio. Dico solo che Barry Lindon è davvero un bel libro, consigliato a tutti coloro che, come me, amano gli antieroi. Il film non regge assolutamente il paragone.

Per quanto questo tipo di paragoni sia valido a un grado molto limitato, pure in questo caso è forse adatto a dimostrar la tesi.

Una volta ero abbagliato (ed è la parola giusta) dal film che Kubrick n’ha tratto, e anzi ho letto il libro proprio per questo (anche se preferisco il contrario!) – –
    Ora è trascorso qualche anno e non solo il mio gusto cinematografico è un poco maturato – soprattutto direi che a pensarci troppo finirei per perdere anche quei brandelli che ancora mi fanno –non ostante tutto– piacere il film... e dunque, per contrasto, cosí posso evidenziare, fuori d’ogni supponenza fittizia, tutta la superiorità dell’originale!
    Barry Lyndon è la storia d’un furfante che cerca di prendere l’ascensore sociale, come si direbbe oggi, e lo fa usando le scorciatoie che l’epoca sua gli mette a disposizione: di questo parla il romanzo – ma la sua particolarità è d’esser narrato in prima persona, con tutta la finezza ironica che questo comporta.
    L’apologia d’un carcerato che cerca in tutti i modi, scrivendo le sue memorie, di giustificare le proprie azioni – e la sua è un’unilateralità menzognera che è le dieci volte più forte e sincera d’un blando narratore d’eventi ineluttabili (che è poi una cosa che odio in un film!) –
    Il protagonista è vivo e interessante, come i suoi vani tentativi, di venire a capo della sua nascita «sfortunata» (sempre come si dice oggi) – e cosí la sua storia: assai piú settecentesca nello spirito e simile ai quadri di Gainsborough, che non usando le lenti della Nasa...

Comunque questo è un romanzo che un giorno dovrò rileggere perché credo di non averlo lo stesso apprezzato abbastanza!

Non fa per me.

Un classico, niente da dire su questo, ma non non fa per me. L'ironia e l'avventura picaresca insistono su temi e situazioni che non riesco a trovare interessanti, né ad attualizzare. Baso il voto sul gradimento personale, non me ne vogliano gli estimatori del romanzo.