Le memorie di Maigret

By Georges Simenon

Like Le memorie di Maigret ?

A più di vent'anni di distanza, un Maigret ormai pensionato intende con le suememorie ristabilire la verità. E comincia proprio dal giorno in cui ilpersonaggio aveva incontrato il suo autore; continua con il racconto della suainfanzia e Continue

A più di vent'anni di distanza, un Maigret ormai pensionato intende con le suememorie ristabilire la verità. E comincia proprio dal giorno in cui ilpersonaggio aveva incontrato il suo autore; continua con il racconto della suainfanzia e adolescenza, del suo arrivo a Parigi, della sua decisione dientrare nella polizia, e dell'incontro con quella che diventerà sua moglie; epassa poi a fare un quadro "veritiero" della vita di un giovane poliziottonella Parigi degli anni Venti. Le memorie si chiudono con la nomina di Maigreta ispettore.

Come al solito con Simenon si riesce a vivere Parigi in un modo unico ed indimenticabile.

Scrat said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Chi ha dei dubbi circa il "genio" di Simenon li cancella leggendo "Le memorie di Maigret".

In questo libro, Simenon e Maigret si incontrano e si ribaltano i ruoli: il commissario decide di scrivere in prima persona, raccontando la sua vita vera, gli errori di Simenon nel riportare i fatti accaduti ed il fastidio di essere il protagonista di romanzi in diretta con la vita vera.
    Fantastica solo l'idea; fantastica la realizzazioni in questo romanzo, nel quale Maigret stesso di chiede se sia più credibile la realtà romanzata che il racconto puntuale dei fatti accaduti.

Ro(Ver) said on Nov 27, 2013 | Add your feedback

Simenon e Maigret

"La verità non senbra mai vera. Non solo in letteratura o in pittura. Né le citerò le colonne doriche, le cui linee ci sembrano rigorosamente perpendicolari e che ci danno quest'impressione solo perchè sono leggermente ricurve. Se fossero diritte allora il nostro occhio le vedrebbe ricurve. Capisce?"

Stefanino said on Mar 9, 2013 | Add your feedback

Una storia al contrario, questa volta è Maigret che "parla", che si racconta, che mette i puntini sulle i, che rettifica alcune inesattezze che Simenon avrebbe scritto su di lui, sulla sua vita e sul suo lavoro al Quai des Orfevres.
    ... insomma il co ...(continue)

... insomma il commissario vuol fare ordine, raccontando un po' più di se stesso, sulla sua famiglia d'origine, il nonno, il padre, la madre morta di parto, il primo incontro con Louise, i pasticcini, la "domanda" di matrimonio, e di quella volta che si prese le pulci.
    ... precisazioni su casi a cui ha indagato, perchè il giovane Simenon ha cambiato le date, anticipando o posticipando gli avvenimenti a suo piacere... "Ci fu anche il periodo in cui, senza avvisarmi, Simenon mi fece andare in pensione, mentre non lo ero ancora e anzi mi restavano parecchi anni di servizio."
    ... e il commissario ne esce ancor più vero, tanto da sembrare impossibile che non sia esistito, mi ha fatto sorridere l'ultima riga del libro... "Tutto qua."
    La quinta stellina è perchè mi son tolta alcune curiosità che mi erano rimaste, compresa quella sul nipote.

Annissa said on Feb 23, 2013 | 1 feedback

Libro "a rovescio": Maigret ci parla di Simenon e ci racconta di quanto fosse invadente averlo tra i piedi durante le inchieste e quanto poco fedeli siano i suoi resoconti delle avventure del commissario; tutto ciò per rendere pirandellianamente, più verosimile per il lettore la verità

Trinki said on Dec 20, 2012 | Add your feedback