Le mie migliori ricette

Giallo Zafferano

Editore: A. Mondadori (Comefare)

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 293 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804617810 | Isbn-13: 9788804617815 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Cooking, Food & Wine

Ti piace Le mie migliori ricette?

"Cucinare è raccontare una storia: quella della ricetta, delle infinite versioni elaborate in luoghi diversi e in momenti lontani, dei passaggi attraverso i quali è arrivata fino a chi la prepara. È una storia nella quale non credo ci debbano essere segreti, altrimenti si rischia che non ci sia più nessuno in grado di continuarla. GialloZafferano è il mio modo di raccontare quella storia: ho raccolto 130 ricette inedite e non, pescandole dal grande archivio che è diventato il mio blog e dalla mia creatività. Ci sono le mie preferite, i miei cavalli di battaglia, una decina di piatti "insospettabili" per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini. E ancora: sofà food, finger food, Street food, piatti adatti a banchetti luculliani, a cenette tra innamorati, a serate con gli amici... Oltre, naturalmente, ai miei "segreti": da madre di tre figlie posso dire senza incertezze che la cucina è bella se è condivisa, se il tavolo sul quale si mangia può accogliere tante persone, se è occasione di confronto e di ascolto. Tutto, con un paio di doverose eccezioni, è rigorosamente italiano: perché la nostra è la cucina più appassionante al mondo e perché vale la pena essere consapevoli dell'infinita varietà di possibilità, incroci e sapori che possiamo creare con gli ingredienti della nostra terra."

La preparazione delle ricette è un po' striminzita per dare più rilievo alla parte introduttiva. Il menu poteva essere un po' più vario. Il blog è decisamente meglio :)

Faccio una premessa : il libro è ben scritto e ideato, facile da consultare e ben illustrato. All'interno non ci sono ricette "originali" ma 130 ricette che rientrano nella tradizione culinaria come ad esempio la carbonara o la mozzarella in carrozza. A me piacciono molto i libri di cucina e ne consiglio l'acquisto. Questo poi ha anche un buon rapporto qualità/prezzo.
    Detto questo, vorrei solo sottolineare il fatto che tutte le ricette sono presenti sul sito, consultabile gratuitamente. Sul sito sono spiegate passo passo con le fotografie o addirittura con video. Il libro, quindi non aggiunge nulla a quanto già disponibile on-line. In ogni caso, il libro è un modo per ringraziare l'autrice, per le tante ricette disponibili in rete.

Seguivo Sonia su GialloZafferano già da prima dell'uscita del suo libro e l'ho sempre adorata per l'efficacia delle sue ricette che erano chiare e di facile esecuzione anche per una ragazza non esperta e alle prime esperienze (ed esperimenti) come me!
    Inutile spiegare la gioia che ho provat ...continua

Inutile spiegare la gioia che ho provato nel trovarmelo nelle mani, soprattutto perché ad ogni ricetta si trovano note aggiuntive e personali di Sonia e dei consigli finali ed originali.
    Insomma, un libro da cucina da avere sempre a portata di mano! (Anche i miei genitori ci spulciano ogni tanto e per il momento il risotto affumicato è il loro piatto preferito made in Sonia!)
    Magari non ci sono ricette eccessivamente elaborate (anche se non mancano le sfide per i più arditi!) ma lo consiglio a tutti!!