Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Le mie notti insonni

Per i costruttori di speranza e di pace

Di

Editore: San Paolo (Famiglia Cristiana)

3.4
(9)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 176 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione: 

Genere: Religion & Spirituality , Social Science

Ti piace Le mie notti insonni?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
“Vedete, noi siamo qui, probabilmente allineati su questa grande idea, quella della non violenza attiva… Noi qui siamo venuti a portare un germe: un giorno fiorirà… Gli eserciti di domani saranno questi: uomini disarmati”. 1992, Marcia pacifica a Sarajevo, dal discorso pronunciato ai 500 partiti da Ancona il 7 dicembre.
Ordina per
  • 4

    Voglio sottolineare tre aspetti di questa raccolta di scritti e discorsi:
    1. L'analisi della realtà, lucida e per certi versi impietosa. Non (si) nasconde gli errori, l'ignoranza, l'ipocrisia, la mancanza di impegno… Anzi, individua ogni singolo problema e lo analizza con obiettività.
    2. La concr ...continua

    Voglio sottolineare tre aspetti di questa raccolta di scritti e discorsi: 1. L'analisi della realtà, lucida e per certi versi impietosa. Non (si) nasconde gli errori, l'ignoranza, l'ipocrisia, la mancanza di impegno… Anzi, individua ogni singolo problema e lo analizza con obiettività. 2. La concretezza. Il frequente ricorso ai paragoni ("tangibili") per spiegare concetti antropologici, sociali e teologici altrimenti difficilmente comprensibili, rende quest'opera accessibile a tutti. E così le proposte di intervento educativo e culturale, circostanziate e realizzabili, non idee fumose e impraticabili. 3. La grande speranza. Nonostante la realtà che si trovava a fronteggiare (e ancor più perché la conosceva bene) Don Tonino dimostra un'energia inesauribile, una solida Speranza di cambiamento, sostenuta dalla sua grande fede.

    In fondo la società degli anni '80, cui i suoi discorsi erano indirizzati, non si discosta molto da quella odierna in quanto alle idee di pace, giustizia sociale, rispetto del creato. Per questi motivi è una lettura interessante, non solo per i costruttori di speranza e di pace come recita il sottotitolo, ma per chiunque si interessi di queste tematiche.

    ha scritto il 

  • 4

    Il grande Don Tonino Bello! Chi come lui si fa carico degli altri fin a percepirne il peso sulla propria pelle, finisce per trascorrere anche "notti insonni"... Una raccolta di scritti sul grande e fondamentale tema della pace.

    ha scritto il