Le navi della vergogna

By Riccardo Bocca

Like Le navi della vergogna ?

Al largo delle coste italiane, davanti a spiagge affollate di bagnanti e in tratti battuti quotidianamente dai pescherecci, giacciono navi cariche di rifiuti tossici e radioattivi, affondate dalla mafia. I primi sospetti risalgono al 1994, ma è con l Continue

Al largo delle coste italiane, davanti a spiagge affollate di bagnanti e in tratti battuti quotidianamente dai pescherecci, giacciono navi cariche di rifiuti tossici e radioattivi, affondate dalla mafia. I primi sospetti risalgono al 1994, ma è con le rivelazioni, dieci anni dopo, del boss pentito della 'ndrangheta Francesco Fonti che la questione esplode. Fonti indica infatti la zona davanti a Cetraro, lungo la costa tirrenica della Calabria, dove da anni si registrano valori allarmanti nelle incidenze di alcuni tumori, come un sito di affondamenti criminali. Le indagini partono, ma subito la notizia viene smentita anche da alte cariche dello Stato. L'ennesimo caso montato da media irresponsabili?

Poche parole possono esprimere quello che c'è scritto in questo libro.L'argomento fa venire i brividi, soprattutto quando tocca temi molto concreti e delicati come l'incidenza di tumori nella popolazione, e quando parla di quanto la questione dello smaltimento dei rifiuti sia da indagare ad alto livello, molto più in alto di quanto non sia già necessario indagare per le altre questioni legate alla mafia,alle quali purtroppo in Italia siamo tristemente abituati.

Deltablues said on Oct 15, 2010 | Add your feedback

Interessante l'argomento, ma il volume non rivela molto più di quanto non si sia già letto su L'Espresso. Non ci sono approfondimenti (anche perché ogni tentativo di indagine è stato soffocato). Certo è che i soli pochi dati e gli episodi riportati fanno venire i brividi!

Kafman said on Oct 8, 2010 | Add your feedback

Molto bello e assolutamente attuale. Scorcio su segreti dello Stato e se finte verita'

Vittoriozanoli said on Aug 22, 2010 | Add your feedback

"Diffidenza e silenzio: questo ti riservano, sulla costa tirrenica calabrese, quando parli di navi dei veleni". Riccardo Bocca, giornalista dell'Espresso che da sempre si occupa di questo tema, cerca di ricostruire i traffici di rifiuti che hanno coinvolto decine di carrette dei mari affondate dalla criminalità nel Mediterraneo. Una descrizione lineare e precisa, che raccoglie le rivelazioni del pentito Francesco Fonti, ricorda la figura integerrima del capitano di corvetta Natale De Grazia - la cui morte è ancora avvolta nel mistero - e l'omicidio irrisolto di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin che, con tutta probabilità, sono stati uccisi a Mogadiscio proprio per aver scoperto la punta dell'iceberg di questi loschi traffici, a cui hanno preso parte decine di Stati e in cui sono coinvolti politici e malavitosi.
    In appendice ci sono anche i documenti che descrivono il progetto di inabissare i rifiuti tossici nei fondali marini e il rapporto di Legambiente sui traffici internazionali: un valido aiuto per chi vuole vederci chiaro su questo scandalo, insabbiato anche dalle alte cariche dello Stato.

Monica Scillia said on Jun 8, 2010 | Add your feedback

• Publisher: BUR Futuropassato