Le notti bianche

Editore: Einaudi

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 72 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Chi tradizionale , Spagnolo , Russo , Portoghese , Polacco

Isbn-10: A000146220 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Vittoria de Gavardo ; Prefazione: Angelo Maria Ripellino

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , CD audio , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace Le notti bianche?

Questo è un libro che non sono sicura consiglierei.

Questo è un libro che non sono sicura consiglierei.
    La storia di un "sognatore" che incontra di notte una ragazza, si raccontano e si rincontrano per diverse notti. Lui si innamora di lei, lei non è chiaro: aspetta un altro uomo che tarda ad arrivare ma magari col sognatore può "sistemarsi" per la vita!
    A fine libro ho provato un po di amarezza: mi aspettavo più racconto, più verità, più trama, più descrizione.

Breve e intenso ( e comunque no, non basta un minuto di beatitudine per colmare la vita di un uomo)

Piccolo libro molto intenso.

Piccolo libro molto intenso.
    A Pietroburgo un sognatore approfitta delle sue “notti bianche”per girare la città osservando le case , le persone, scrutando i loro volti, per indovinarne le storie. Distaccato dalla realtà ma desideroso di farne parte.
    Si imbatte in una ragazza che cattura la sua attenzione. Ne diventa l'amico più caro e l'innamorato fervente, in un crescente di parole che si fanno sempre più intime nel tempo di quatto sole notti.
    In questo breve tempo l'intensità delle emozioni, l'alternarsi delle sensazioni, la messa a nudo dell'anima e, infine, la delusione.
    Nulla sarà più come prima, nell'anima del sognatore.

“Io sono un sognatore; ho vissuto così poco la vita reale che attimi come questi non posso non ripeterli nei sogni. Vi sognerò per tutta la notte, per tutta la settimana, per tutto l’anno. Senz’altro domani ritornerò qui, proprio qui, in questo luogo, e proprio a quest’ora, e sarò felice ricordando l’accaduto.”
    “Dio mio! Un minuto intero di beatitudine! E’ forse poco per colmare tutta la vita di un uomo?”

Un sogno di breve durata

Un giovane Dostoevskij, fresco e puro, che non ha ancora affrontato le sue più dure prove ci porta nelle strade di Pietroburgo, nelle splendenti notti bianche, in compagnia di un sognatore solitario che per qualche notte si illude di aver cambiato la sua vita. Ma l'illusione dura poco...
    Oh, no, questo mai, mai! Sia limpido il tuo cielo, sia luminoso e sereno il tuo caro sorriso, sii benedetta tu per l’attimo di beatitudine e di felicità che hai donato a un altro cuore solitario e riconoscente! Mio Dio! Un intero attimo di felicità! È forse poco, foss’anche esso il solo in tutta la vita di un uomo?...

Il mio primo Dostoevskij

Per approcciarmi a questo autore ho scelto un breve libro che, pur non avendomi suscitato un amore travolgente, mi ha ispirato interesse e voglia di approfondire la conoscenza della sua bibliografia.
    ...continua

Lo stile classico non appesantisce la lettura, che invece risulta molto scorrevole.
    Il contenuto è la classica, ma sempre attuale, storia "lui ama lei ma lei ama un altro"