Le notti bianche

Editore: Rizzoli (BUR: I classici, L 1007; Classici moderni)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 147 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Chi tradizionale , Spagnolo , Russo , Portoghese , Polacco

Isbn-10: 8817170070 | Isbn-13: 9788817170079 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giovanni Faccioli ; Prefazione: Erica Klein

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , CD audio , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Le notti bianche?

Testo russo a fronte

Ho letto questo racconto in un periodo in cui mi identificavo molto con il protagonista, un sognatore.
    È stato il mio primo approccio con Dostoevskij, decisamente positivo. Leggerò altro sicuramente : ...continua

È stato il mio primo approccio con Dostoevskij, decisamente positivo. Leggerò altro sicuramente :)

Gli amori migliori? Quelli sognati.

Storia d’amore di altri tempi, dove un ragazzo introverso e sognatore, incontra Nastenka, giovane ragazza che sta aspettando il ritorno del suo innamorato partito un anno prima. Il nostro sognatore, pur essendo lui stesso cotto per Nastenka si adoprerà per far ricongiungere la coppietta che convolerà a nozze. Il nostro, pur soffrendo profonde pene d’amore, non serberà rancore nei confronti della ragazza, anzi il suo commiato sarà. “Sia sempre luminoso il tuo cielo, sia sempre sereno e calmo il tuo dolce sorriso, e tu sia sempre benedetta per il minuto di felicità e beatitudine che hai dato a un cuore ignoto, solitario e grato!”
    Commento finale. Ciò significa che l’amore non va confuso col possesso, ma si dovrebbe sempre puntare alla felicità di chi ci sta a cuore. Costi quel che costi.

Recensione
    Notti bianche - Dostoevskij Fëdor

Un piccolo capolavoro....
    "Era una notte incantevole, una di quelle notti che succedono solo se si è giovani..." incipt meraviglioso..!
    Un incontro, un amo ...continua

Recensione
    Notti bianche - Dostoevskij Fëdor

Un piccolo capolavoro....
    Un incontro, un amore, quattro notti a Pietroburgo, una mente sognatrice trasformano questo libricino in una lirica perfetta.
    Come si puo' spiegare un dolce bom bom?
    Solo assaggiandolo!
    Buona lettura e buona degustazione

Poche pagine ma di un'intensità incredibile, c’è tutto: sogno, solitudine, tormento, illusione, amore, amicizia, disillusione, il vuoto!
    Ma c’è anche magia in queste “notti bianche”, c’è un candido so ...continua

Ma c’è anche magia in queste “notti bianche”, c’è un candido sognatore, un solitario che per un attimo accarezza il proprio desiderio di vita, di amore, c’è l’incontro di due anime pure, c’è la descrizione di un’emozione profonda, c’è il risveglio della passionalità..
    Poi arriva il mattino e il sogno svanisce, resta l’amarezza di un destino tragicamente reale, la tristezza di una vita fuggita.. Ma ci sono istanti che chiedono di essere vissuti, e nel cuore permane la beatitudine di un attimo che davvero può valere una vita intera!!!
    "...Oh! Mai, mai! Sia sereno il tuo cielo, sereno e luminoso sia il tuo caro sorriso! Sii benedetta per quell’attimo di gioia, di felicità che hai dato a un altro cuore, solitario, riconoscente!
    Dio mio! Un attimo di vera beatitudine! È forse poco per riempire tutta la vita di un uomo?”

Un libro molto profondo, dolce, tenero, poetico e malinconico che ti entra nel cuore.

scritto il 25 ott 2009

La Friendzone nella metá dell'800!!

Che tristezza immensa..e che stronza lei!!! Una friendzone livello eccellente!! ..Lui non ha fatto nemmeno in tempo a realizzare di esser felice..che l'attimo dopo era nella tristezza piú totale!!! ..e lei quella lettera dove gli propone di conoscere l'altro se la poteva pure risparmiare!!!!! Comunque avrei gradito un continuo.. :( ma è stupendo lostesso!! ..lo consiglio a tutti!!