Le notti bianche

By Fedor M. Dostoevskij

Like Le notti bianche ?

Letto nell'adolescenza, è tutt'oggi uno dei miei libri preferiti.
    E proprio perché letto moltissimi anni fa, sono intenzionata a rileggerlo quanto prima.

Letto nell'adolescenza, è tutt'oggi uno dei miei libri preferiti.

Un sognatore romantico viene svegliato dal proprio torpore esistenziale dall'incontro con una giovane, la quale però non ricambia i suoi sentimenti.
    Il protagonista è un solitario, non ha amici se non palazzi (con i quali è avvezzo dialogare) e altre strutture inanimate; la fanciulla per lui rappresenta tutto e si illude, come succede a tutti i sognatori romantici...

Voto: 10

*Cinque stelle*

[Incipit del libro tra le mie note]

shanumi said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

LE NOTTI BIANCHE O LE QUATTRO NOTTI DI UN SOGNATORE

4.5 stelle

Stupendo il film di Visconti

jasminescarlett said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

Quando il romanticismo diventa patologico.
    Sognatori solipsisti, tragici eroi macerati nella disperazione, autocompiaciuti della loro alterità rispetto alle masse.

Quando il romanticismo diventa patologico.
    Eroine ectoplasmatiche, perdute per sempre da uno sguardo ignavo, fedeli in eterno al loro nulla rivestito di illusioni.
    Siamo molto lontani dalla profondità -ad esempio- del principe Myskin de L'Idiota. Anch'esso un personaggio-simbolo e quindi "costruito" per rappresentare un'idea astratta, ma vero e verosimile nella sua riuscita letteraria.

Basic said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

<b> Mio Dio! Un intero minuto di felicità

che bello che bello che bello! trovo dosto un grandissimo scrittore di sentimenti ed emozioni, in questo caso l'amore è al massimo dell'espressione ... stracontenta e soprattutto mi ricorderò di rileggerlo

Ares said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

M'ha colpito la sensibilità dell'«eroe» che poverino l'ha presa in culo per un attimo di beatitudine.

Alessandro said on Sep 14, 2014 | 4 feedbacks