Le notti bianche

La mite Il sogno di un uomo ridicolo

By Fedor M. Dostoevskij

Like Le notti bianche ?

Eroe del romanzo breve "Le notti bianche", opera del periodo cosiddetto "romantico" di Dostoevskij, è la figura del sognatore, nella cui piatta esistenza, chiusa in uno sterile mondo di fantasticherie, piomba per un breve attimo la giovane Nasten'ka. Continue

Eroe del romanzo breve "Le notti bianche", opera del periodo cosiddetto "romantico" di Dostoevskij, è la figura del sognatore, nella cui piatta esistenza, chiusa in uno sterile mondo di fantasticherie, piomba per un breve attimo la giovane Nasten'ka. "La mite" e "Il sogno di un uomo ridicolo"sono due capolavori dello scrittore russo. Dostoevskij ci presenta nel primo il racconto introspettivo di un marito che veglia la giovane moglie morta suicida; il secondo è il monologo di un uomo che, abbandonato da tutti e deciso ad uccidersi, sprofonda in un sogno che lo trasporta in un mondo primordiale, dove gli uomini vivono in uno stato di felicità, privi della sofferenza e del peccato.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Newton Compton
  • Publish date: 2003-01-01

Margin notes of this book

Page , 23 , 28 , 29 , 30 , 31 , 32 , 33 , 36 , 39 , 45 , 46 , 47 , 48 , 51 , 57 , 75 , 77 , 104 , 107 , 112 , 134 , 141 , 145