Le notti bianche

La mite Il sogno di un uomo ridicolo

By Fedor M. Dostoevskij

Like Le notti bianche ?

Eroe del romanzo breve "Le notti bianche", opera del periodo cosiddetto "romantico" di Dostoevskij, è la figura del sognatore, nella cui piatta esistenza, chiusa in uno sterile mondo di fantasticherie, piomba per un breve attimo la giovane Nasten'ka. Continue

Eroe del romanzo breve "Le notti bianche", opera del periodo cosiddetto "romantico" di Dostoevskij, è la figura del sognatore, nella cui piatta esistenza, chiusa in uno sterile mondo di fantasticherie, piomba per un breve attimo la giovane Nasten'ka. "La mite" e "Il sogno di un uomo ridicolo"sono due capolavori dello scrittore russo. Dostoevskij ci presenta nel primo il racconto introspettivo di un marito che veglia la giovane moglie morta suicida; il secondo è il monologo di un uomo che, abbandonato da tutti e deciso ad uccidersi, sprofonda in un sogno che lo trasporta in un mondo primordiale, dove gli uomini vivono in uno stato di felicità, privi della sofferenza e del peccato.

Questo libro non è un semplice libro. Se fosse un racconto tradizionale, ci sarebbe un protagonista, un'avventura e una conclusione.

Questo libro è un momento, il protegonista è la descrizione della felicità umana racchiusa in un attimo. La conclusione è la notte, che si tinge di bianco per quattro volte, un candore trasparente e immobile, che permette al lettore di fermarsi e di respirare.
    Questo libro non è un semplice libro, è la vita, con un'unica e essenziale differenza: il presente si dilata, avvolgente e inebriante, sospendendo la realtà.

Veronica Ragozzi said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

Dio mio! Un intero attimo di beatitudine! Ed è forse poco seppure nell'intera vita di un uomo?

Giulietta said on Feb 11, 2014 | 2 feedbacks

Le notti del sognatore

Racconto che ci sorprende dentro la vita di un sognatore. Una vita solitaria, perduta nelle fantasticherie, chiusa dentro un mondo immaginario, avulsa dalla realtà, senza parenti e amici. Nessuno. Quando questa si manifesta per quattro notti con le sembianze di una giovane ragazza incontrata per caso dinanzi alla ringhiera di un canale, ecco che tutto diventa illusione.Gli appuntamenti con lei avverranno tutti dinanzi a quella ringhiera e nella stessa panchina, elementi a se stanti di una nuda scenografia, quasi un confine tra il sogno e l’illusione, in una città spoglia, priva dei suoi abitanti, come a segnare il vuoto tra il nostro eroe e la realtà.
    In un alternarsi di contraddizioni, di promesse d’amore e di desideri, la giovane gli offrirà scampoli di vita vera, crederà di aver afferrato con lei la felicità, finché il ritorno del suo uomo spegnerà quella speranza. Il risveglio è spesso una disillusione, la fine del fascino illusorio del sogno, ingannevole e crudele.

Marco Casula said on Mar 24, 2013 | Add your feedback

Contumelia alla Vigliaccheria

Tenetevele pure le vostre vite ordinate, le vostre televisioni a cinquantasei pollici con impianto hi fi, i vostri muri imbiancati, le auto sportive e le borse di lusso al braccio. Tenetevela stretta la vostra vita se non siete in grado di barattarla con un solo istante di felicità.
    Dostoevskij, che schiaffo in pieno viso.

Paola D'Argenio said on Feb 8, 2013 | Add your feedback

-Bella Fedor! Ancora qua al baretto a giocà colle slot?-
    -Scialla fratè! Ciò un'ideona per un romanzo breve che non puoi capì!-
    -Ma daverodavero? Daje, racconta!-

-Bella Fedor! Ancora qua al baretto a giocà colle slot?-
    -Scialla fratè! Ciò un'ideona per un romanzo breve che non puoi capì!-
    -Ma daverodavero? Daje, racconta!-
    -Cioè ... c'hai presente sta' cosa della solitudine, dell'incomunicabbilità? Allora prima ce metto sta Tor Pietrobburgo completamente deserta, tipo che è feragosto e se ne so' tutti annati alle dacie a fa' le saune. Poi ce sta er sognatore che cerca l'amore e passeggia sfigato e stordito. Allora 'na notte 'ncontra Nastenka, 'na pischella triste che l'ha lasciata n'antro e se mettono a parlà. Poi lui se innamora, ma lei ama l'antro, alla fine ciandrebbe pure cor sognatore ma poi l'antro ariva e se la porta via. E 'r sognatore se la prende nel secchio. Che te sembra?-
    -Gajarda fratè! Cioè ce sta dentro tutta la caduta degli anelli di congiunzione e il dominio della subitaneità, cioè del "vrudg"! impratica l'uomo nel suo momento di crisi e di rivolgimento incompiuto, e non pretederminabile, della sua anima! 'Nzomma, un uomo scisso nel suo interno, limitatamente cieco perchè incapace di vedere o, tarvorta, perchè cià proprio er desiderio di non vede'!*-
    -So' contento ... senti ... ma ... ce l'hai 'na piotta che, me lo sento, sta' slot mo' la spaccoooo!-

*cfr L De Nardis - pag.22

Betty Flanagan ... (che non scambia libri ma non sa come aggiornare gli scaffali ...) said on Oct 10, 2012 | 16 feedbacks

beati i puri

e se la crisi fosse solo dentro di noi?
    Per rinascere,
    per la nostra inconclusa educazione sentimentale.

bye bye Holden

Gianfrancesco said on Nov 21, 2011 | 1 feedback

• Publisher: Newton Compton
  • Publish date: 2003-01-01

Margin notes of this book

Page , 23 , 28 , 29 , 30 , 31 , 32 , 33 , 36 , 39 , 45 , 46 , 47 , 48 , 51 , 57 , 75 , 77 , 104 , 107 , 112 , 134 , 141 , 145