Le notti bianche; La mite; Il sogno di un uomo ridicolo

Edizioni integrali

Editore: Newton Compton

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 158 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8854120618 | Isbn-13: 9788854120617 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Pierluigi Zoccatelli , Luisa De Nardis

Disponibile anche come: eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Rosa

Ti piace Le notti bianche; La mite; Il sogno di un uomo ridicolo?

le paralllele che si danno appuntamento

le finestre che danno a est la mattina chiuse

le finestre che danno a sud la mattina aperte
    il pomeriggio chiuse

diobenedetto non è difficile
    in realtà è difficilissimo

bisogna sapere cos'è il sud e cos'è l'est
    e poi bisogna unire il prima e il dopo, sapere

che il sole si muove, per così dire, e che il calore
    è diverso in parti diverse

è tutto difficile
    con una mente pre-copernicana

oppure euclidea, come si dice nei karamazov
    però adesso non mettiamo troppe geometrie

non-euclidee sul fuoco

In bilico tra la realtà e un ideale

E' prosa poetica. Un breve sogno di non molte pagine. I monologhi del protagonista esprimono un disagio esistenziale e una tensione in potenza terribilmente umani. Mi ci sono ritrovata, perché sogno un po' troppo anche io forse.

null

Questo racconto mi ha fatto compagnia durante un viaggio, una compagnia molto gradita. Dopo poche righe ti ritrovi immerso in una lunga passeggiata per le vie di S. Pietroburgo, immaginandone ogni minimo dettaglio e sentendo sulla pelle lo stato di solitudine del protagonista.
    Le anime di due sognatori che si incontrano per caso e scoprono di avere molto in comune, un’intera vita appesa ad un filo e un futuro offuscato e intangibile. Da leggere d’un fiato. Consigliato!

“Invano il sognatore rovista nei suoi vecchi sogni, come fra la cenere, cercandovi una piccola scintilla per soffiarci sopra e riscaldare con il fuoco rinnovato il proprio cuore freddo, e far risorgere ciò che prima commuoveva la sua anima, che gli faceva ribollire il sangue, da strappargli le lacrime dagli occhi, così ingannandolo meravigliosamente.”

Magico

Sempre ricollegandomi al tema della follia, qualche giorno fa lessi un commento a questo libro, su un post di lettori che frequento assiduamente.
    Insomma quest'uomo diceva di essersi dato alla psichia ...continua

Insomma quest'uomo diceva di essersi dato alla psichiatria proprio a "causa" (o per merito?) di questo libro.
    Avendolo in casa, mi sono precipitata in taverna a recuperarlo. Letto in due notti, la seconda delle quali trascorsa in bianco.
    #LeNottiBianche è un libro che smuove qualcosa. Non saprei esattamente dire cosa, ma qualcosa mentre lo si legge si muove nel profondo di sé, e almeno una notte bianca è garantita. Spero solo di non bissare...
    Se non vivessi in una zona tanto isolata, avrei trascorso la notte all'aria aperta, su una panchina. Mi sono dovuta accontentare di trascorrerla girandomi e rigirandomi tra le lenzuola, agitata. Senza sapere il motivo. Perché #Dostoevskij mica ti dice il perché dei turbamenti che suscita, in fondo quella storia è la sua. Ma...
    Chissà se non ci siamo passati tutti in una storia così... di promesse che nascono e si frantumano in una notte, di sogni disattesi, di vita che scivola e ogni tanto ci si chiede: "Io nel frattempo dov'ero?"
    Di nuovo nel suo personaggio ho trovato il mio amico Alekseij, sebbene con "I fratelli Karamazov", questo libro non abbia niente a che vedere.
    Romanzo breve, una piccola perla, che ovviamente consiglio a tutti i miei amici.

piacevole scoperta

Non avevo avuto ancora modo di leggere nulla di questo autore, credevo la sua scrittura fosse molto più "difficile", ma è stata invece una piacevolissima sorpresa.

Nonostante la mia poca passione per la letteratura russa, ho apprezzato non poco questo breve racconto di Dostoevskij. Il sognatore che grazie a Nasten'ka abbandona il suo rifugio di solitudine e tristezza, poi vi ripiomba, rincorre i suoi piani fantastici, si lascia cullare dai frutti dei suoi sogni, ha il potere di affascinare il lettore e offrirgli lo spunto per calarsi nel suo mondo. Si lascia leggere perché manca di quei fronzoli che spesso appesantiscono i romanzi di quegli anni, presentando invece, secondo il mio parere, uno stile decisamente più contemporaneo di quanto si possa pensare.

Storie di sognatori.

Tre racconti brevi ma incisivi, eternamente in bilico fra sogno e malinconia.

Tre racconti brevi ma incisivi, eternamente in bilico fra sogno e malinconia.

Notti bianche inaugura il volume, dal testo emerge un ritratto della figura del sognatore puntuale e suggestiva. Il susseguirsi degli eventi è ammantato da un velo di dolorosa tenerezza, la solitudine e la sensibilità del protagonista acuiscono questa sensazione fin dalle prime pagine.

La mite narra la storia di una coppia unita da un matrimonio infelice.
    Il marito è freddo e intransigente, un forte bisogno di rivalsa attanaglia il suo spirito. La moglie, invece, è giovanissima e si sente inevitabilmente ostaggio di una relazione penosa e limitante.
    L'incomunicabilità fra i due è palpabile, i silenzi e le incomprensioni funestano infatti la vita degli sposi tanto da causare un finale drammatico.

Il sogno di un uomo ridicolo ci parla di un uomo stanco e ormai indifferente ad ogni cosa. Troverà la sua salvezza in un sogno, al risveglio tutto sarà chiaro.
    E' proprio vero, spesso la notte porta consiglio..