Le nove vite di Dewey

Editore: Sperling & Kupfer

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 307 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Indonesiano

Isbn-10: 8820049430 | Isbn-13: 9788820049430 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: G. Balducci ; Contributi: Bret Witter

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature , Pets

Ti piace Le nove vite di Dewey?

La vita riserva sempre sorprese meravigliose: Vicki Myron l'ha scoperto tanti anni fa, in una gelida mattina d'inverno. Quel giorno, infatti, il destino ha messo sulla sua strada - o meglio, nella cassetta per la restituzione dei libri della biblioteca di Spencer, Iowa - un gattino semicongelato e lei se ne è immediatamente innamorata. Da quel momento, per diciannove anni, Dewey è stato il suo migliore amico, il suo compagno di viaggio, la sua anima gemella ed è diventato parte integrante della comunità. Perché quella buffa palla di pelo rosso ha sempre avuto la straordinaria capacità di donare amore incondizionato a chiunque ne avesse bisogno, con spontaneità e semplicità. Tanto che, in breve tempo, le sue gesta hanno superato gli stretti confini dell'Iowa per toccare il cuore di milioni di persone. Anche ora che non c'è più, Dewey continua a esercitare la propria magia. I suoi fan in tutto il mondo hanno seguito la sua lezione di generosità, dolcezza e dedizione e hanno sentito il bisogno di condividere con Vicki le loro esperienze. Così lei ha scoperto l'esistenza di tanti altri gattini speciali, e di altrettante storie toccanti e uniche. Questo volume raccoglie nove di queste storie, le più tenere e appassionanti. Due di esse svelano episodi inediti della vita di Dewey, mentre le altre hanno per protagonisti i nuovi amici di Vicki, a due e a quattro zampe.

Carina qualche storia di gatti ma, tutto sommato, è un po' trito e ritrito, soprattutto la prima parte in cui si ripete Dewey. Ho l'impressione che sia stata solo una mossa commerciale non troppo riuscita.

L'amore per i gatti non giustifica me che non ho interrotto il libro alle prime pagine( ma questo è un tabù che mi porto dietro dall'infanzia e ho infranto solo una volta),e neanche la scrittice, se tale possiamo definirla,con il suo ingenuo ma deleterio tentativo di celebrazione felina.Due stelle per il magnifico gatto in copertina!

Storie bellissime, legate a Dewey o ad altri gatti straordinari che hanno cambiato in meglio le vite dei protagonisti. Chi ama i gatti o anche gli animali in genere non può non leggerlo.

Storie di gatti che, come Dewey, dimostrano quanto gli animali ci amino e ci insegnino ad amare. Una ricchezza di emozioni e uno scatenarsi di ricordi, patrimonio di tutti noi, compagni di vita di amici pelosi, miagolanti o abbaianti che siano. Il dolore immenso quando ci lasciano ma anche e ancor più l’immenso che ci lasciano in eredità.

Libro carino ma da iniziare con le dovute premesse: innanzitutto i gatti sono solo un elemento di collegamento tra le varie storie, non certo i loro protagonisti; le vicende narrate invece, significative per chi le ha vissute, possono non risultare attraenti per chi invece si trova a leggerle, anzi, in alcuni casi si scade addirittura nel banale e nella ripetitività (quante volte abbiamo letto di persone che sono riuscite, tra mille avversità, a vedere e godere del lato bello della vita?). Insomma, un libro godibile se ci si avvicina non aspettandosi niente di speciale o di originale.