Le nozze di Cadmo e Armonia

Editore: Adelphi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8845918920 | Isbn-13: 9788845918926 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , History , Philosophy

Ti piace Le nozze di Cadmo e Armonia?

Come Zeus, sotto forma di toro bianco, rapì la principessa Europa; come Teseoabbandonò Arianna; come Dioniso violò Aura; come Apollo fu servo di Admeto,per amore; come il simulacro di Elena si ritrovò, insieme a quello di Achille,nell'isola di Leukè; come Erigone si impiccò; come Coronis, incinta di Apollo,lo tradì con un mortale; come le Danaidi tagliarono la testa ai loro sposi;come Achille uccise Pentesilea e si congiunse con lei; come Oreste lottò conla follia; come Demetra vagò alla ricerca della figlia Core; come Core guardòAde e si vide riflessa negli occhi di lui; come Giasone morì, colpito da unatrave della nave Argo; come Fedra smaniò invano per Ippolito; come gli Olimpiscesero a Tebe per partecipare alle nozze di Cadmo e Armonia...

Un'interessante raccolta dei miti greci raccontati con uno stile simpatico e accattivante. Sono stata distratta da altre letture e ho abbandonato questo libro, ma penso che un giorno o l'altro lo recupererò

Gran bell'enciclopedia di mitologia, alcuni spunti davvero interessantissimi! Una pecca: la lunghezza e la prolissità...se Calasso fosse più alla portata di tutti, anche di chi non se ne intende, il recupero del mito ne trarrebbe indubbiamente dei vantaggi.

"Subito dopo i mostri muoiono gli eroi"

"Se bastasse astenersi dall'uccidere, la vita potrebbe anche diventare innocente. Mentre la colpa abita nelle vene e può soltanto spostarsi, scambiarsi, svelarsi, celebrarsi."

Un libro completo sui miti greci

Per chi è appassionato di mitologia greca, questo libro è una piccola bibbia. Bello, sì, eppure...eppure manca la verve di De Crescenzo. Come divulgatore preferisco lui.

'Sulla spiaggia di Sidone un toro tentava di imitare un gorgheggio amoroso. Era Zeus. Fu scosso da un brivido, come quando i tafani lo pungevano. Ma questa volta un brivido dolce. Eros gli stava mettendo sulla groppa la fanciulla Europa'.