Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Le nuove economie

Dall'economia evolutiva a quella cognitiva: oltre i fallimenti della teoria neoclassica

By Riccardo Viale (Editor)

(2)

| Paperback | 9788883636479

Like Le nuove economie?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

L'economia che leggiamo nei giornali o che studiamo a scuola sembra più un atto di fede che una disciplina scientifica. Spesso ci accorgiamo, sulla nostra pelle, di quanto poco attendibili siano le previsioni fatte da note società di consulenza o istituzioni finanziarie internazionali. Riviste speciContinue

L'economia che leggiamo nei giornali o che studiamo a scuola sembra più un atto di fede che una disciplina scientifica. Spesso ci accorgiamo, sulla nostra pelle, di quanto poco attendibili siano le previsioni fatte da note società di consulenza o istituzioni finanziarie internazionali. Riviste specializzate e autorevoli commentatori deplorano la mancanza di strumenti affidabili di analisi economica.
Questa situazione di stagnazione sembra segnalare una preoccupante inadeguatezza dell'economia neoclassica di fronte alle istanze di una mutata società. Dopo il susseguirsi di rimaneggiamenti ad hoc della teoria della razionalità neoclassica, negli ultimi anni la scienza dell'economia è stata soggetta ad una profonda revisione dei propri fondamenti. Vari sono i tentativi che hanno scosso alla base l'orientamento classico generando nuove teorie economiche che sembrano dare le risposte richieste dal cittadino come dall'esperto.
Economia evolutiva, sperimentale, comportamentale, cognitiva, istituzionale, economia dei beni pubblici, economia dei sistemi complessi: filoni eterodossi, caratterizzati da una base comune, la necessità di superare l'apriorismo e il deduttivismo tipico dell'economia neoclassica e il rispetto per la complessità dei fenomeni economici e dei processi che guidano le scelte degli individui.
Questo libro, che raccoglie contributi di alcuni fra i più innovativi studiosi di fenomeni economici, introduce il lettore nel nuovo scenario dell'economia, aprendo una nuova prospettiva sulla rivoluzione in corso all'interno di questa disciplina.

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (2)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 298 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8883636473
  • ISBN-13: 9788883636479
  • Publisher: Il Sole 24 Ore Pirola
  • Pub date: Mar 01, 2005
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788883636479 Paperback €24.00 €24.00 IBS.IT
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.