Le origini culturali della cognizione umana

Editore: Il Mulino

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 285 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8815107452 | Isbn-13: 9788815107459 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Philosophy , Science & Nature , Social Science

Ti piace Le origini culturali della cognizione umana?

Questo volume affronta il tema della cognizione umana da un duplice punto di vista: il confronto con altre specie diverse dall'uomo da un lato e lo sviluppo umano dall'altro. Attraverso l'analisi comparata, Tomasello fornisce una chiara e completa spiegazione dell'origine della cognizione. Molte delle teorie attuali pongono infatti l'accento o sulle radici biologiche o su quelle culturali; l'autore dimostra che entrambe le prospettive sono essenziali nel dare una spiegazione dell'evoluzione, della storia e dello sviluppo della cognizione umana.

Cos'è che rende l'uomo uomo? Quale strana alchimia ci permette di poter esser considerati una specie animale 'superiore' rispetto alle altre? per Michael Tomasello questa risposta deve essere cercata e trovata nella nostra cultura e nella nostra capacità di 'creare società'. Il libro cerca, quindi, di trovare le risposte alla domanda di partenza, con un'argomentazione forte e ben strutturata, frutto degli anni di esperimenti e di prove empiriche che Tomasello ha condatto al Max Planck institute di Lipsia.

Senza cultura non c'è evoluzione umana

La tesi è semplice: l'evoluzione rapida umana ha una radice che si origina dal geno/fenotipo di specie, ma che non potrebbe mai essere così rapida senza la spinta culturale dell'interazione umana ontogenetica tra adulti-bambini. Non sto scherzando, è semplice e chiara veramente. Il libro invece tende alla ripetitività,forse per la sua struttura "a capitoli"