Le paludi di Hesperia

By Valerio Massimo Manfredi

Like Le paludi di Hesperia ?

Ha un suo fascino il modo in cui V.M. Manfredi "maneggia" la storia, evoca e interpreta miti e fantastici talismani; il modo in cui mette a fuoco inganni, scontri feroci, lutti, tragedie familiari andando oltre il già "noto", oltre l' apparente operato del singolo personaggio.
    Di lui ne "immagina" la fatica, le ansie, le tristezze, l' ineluttabilità delle azioni, il prezzo da pagare al destino cieco, alla volontà degli dei.
    E così seguiamo il ritorno amaro degli eroi che hanno combattuto e preso Troia, le conseguenze rovinose che tutto sommato accomunano vinti e vincitori, ai quali non vengono risparmiati ancora lutti e spargimento di sangue, inseguiti, purtroppo, dai fantasmi mai sopiti del tragico passato.
    Naturalmente non è andata proprio come ce la racconta Valerio Massimo, ma talvolta sono dolci e umane le parole che mette in bocca ad alcuni personaggi che si rimane colpiti e commossi.
    Spesso però si susseguono e si intrecciano le voci di tanti personaggi che alla fine si confondono e si perdono nel tessuto narrativo.

Maria said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

Questo romanzo narra il mai raccontato.
    Il proseguo delle vicende dopo la caduta di Ilio degli eroi greci e troiani, del loro travagliato viaggio di ritorno, o della loro disperata fuga dalla città perduta.
    Solo che su questo terreno di leggende ...(continue)

Questo romanzo narra il mai raccontato.
    Solo che su questo terreno di leggende il nostro autore , se possibile si muove ancora più agilmente che su episodi rigorosamente storici a cui egli ci ha abituato ad epiloghi fantasistici.
    Eppure in questo episodio oltre all’ onnipresente fato ci sono meno dei e gli eroi sanno a tratti diventare uomini ,in un epoca di confine tra mito e realtà.

Buicio said on Mar 26, 2014 | Add your feedback

401 a.C.: spossata da trent'anni di guerra tra Atene e Sparta, la Grecia è in ginocchio. Nel momento di più profonda crisi, il comandante Clearco arruola un esercito di mercenari greci: l'armata dei "Diecimila". Quale sia la sua missione non è chiaro. Si sa che dovrà addentrarsi in territori misteriosi e ostili, nel cuore dell'impero persiano; e si sa che è al soldo del principe Ciro, fratello del Gran Re Artaserse. A raccontare la grande epopea dell'Anabasi di Senofonte - resoconto dell'incredibile marcia di quell'esercito di ritorno dall'odierno Iraq attraverso l'Armenia fino al Mar Nero - è una donna, Abira, una ragazza che abbandona il suo polveroso villaggio per seguire Xeno, il guerriero a cavallo che un giorno le è apparso con una promessa d'amore e di avventura nello sguardo. E il suo racconto grandioso mostrerà tutta la fierezza di diecimila indomiti guerrieri addestrati a superare qualsiasi prova e insieme il coraggio e la dolcezza di una donna innamorata, capace di sopportare qualunque sacrificio.

Tizzy D. said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

Questa volta proprio no! Caro Manfredi, questa volta mi hai proprio deluso! Ma che noia! Mille personaggi, ovviamente appena abbozzati, avventure descritte velocemente quando richiedevano un po' più di attenzione e poi descrizioni superflue. L'idea di colmare parzialmente il vuoto del periodo successivo alla guerra di Troia è apprezzabile, il risultato non lo è stato altrettanto.

ladyoscar79 said on Sep 16, 2013 | Add your feedback

Quando Manfredi descrive battaglie e duelli mi sembra di ritornare al ginnasio, quando traducevo Senofonte.
    Ma alla lunga diventa un po' ripetitivo se non addirittura rindondante, e quindi alla fine arriva a stancare.
    Fino al prossimo libro.

Antigone said on Aug 10, 2013 | Add your feedback

E’ il classico libro “alla Manfredi” ossia l’epopea di uno o più personaggi “eroici”. Stavolta i protagonisti sono i condottieri e miti achei (in particolare Diomede) alla fine della sanguinosa battaglia di Troia che sembra aver portato molti più dolori che gioie, nonostante la vittoria riportata. Diomede, infatti, torna a casa ma scopre il tradimento e il piano della moglie per ucciderlo e, così, decide di partire alla ricerca di una “terra promessa” per costruire un nuovo popolo. Mi meraviglia moltissimo l’assenza di una protagonista femminile e, quindi, le vicissitudini di un grande e tormentato amore che usualmente si trovano nei libri di Manfredi.

oBiond78 said on May 21, 2013 | Add your feedback

• Others 378 Pages