Le pareti della solitudine

Voto medio di 73
| 9 contributi totali di cui 8 recensioni , 1 citazione , 0 immagini , 0 note , 0 video
Che cosa sappiamo degli immigrati ? Per raccontare il loro mondo segreto, Jelloun ha inventato un personaggio, Momo, il protagonista di questa storia, identificandosi in lui, immaginando di viverne la stessa vita di lavoratore e di malato. Un libro c ...Continua
Ha scritto il 16/06/15
La Réclusion solitaire
E' la storia di un immigrato , del suo sradicamento , dei suoi sogni e dei suoi vuoti .
Quando la vita è altrove, nel paese che si è stati costretti a lasciare
e la sopravvivenza è un aggrapparsi ad immagini , un rifugiarsi in chimere e nost
...Continua
  • 14 mi piace
  • 10 commenti
Ha scritto il 19/11/09
Ha la potenza della parola tagliente, visiva fin dalle prime battute, anzi forse soprattutto nelle prime battute, ti getta nel suo mondo, sei profugo e senza dimora anche tu, lontano dal quel nido di pascoliana memoria.
  • 1 mi piace
Ha scritto il 14/04/09
...invece questo, a differenza degli altri di Tahar, letti in quegli anni, l'ho trovato subito lento e troppo pesante.
Ma in compenso, me ne ritrovo due copie!
Una, la prima che m'ha regalato TereR nella Pasqua del '97, rigorosamente con de
...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 23/09/08
E' un brevissimo romanzo, molti altri sono veramente belli, interessanti, ma questo mi è rimasto dentro: amo la figura di Momo, amo le sue sensazioni.
  • 3 mi piace
Ha scritto il 18/07/08
A volte Tahar Ben Jelloun delude. E questo libro mi è sembrato francamente illeggibile... Troppo "poetico". O, per meglio dire, sconclusionato.

Mi aspettavo quasi un saggio, viste le premesse in quarta di copertina: "Il libro è nato da un'esperienza diretta di Ben Jelloun che, approdato a Parigi negli anni '70, lavorava come psicologo in un centro di medicinapsicosomatica. Per un periodo di tre anni ha osservato e ascoltato più di un centinaio di pazienti nordafricani che venivano al consultorio per turbeaffettive o sessuali. Questa esperienza si è condensata nel monologo di uomo che riassume nelle sue parole tutta la sofferenza e il disagio dello sradicamento e dell'incontro-scontro con una realtà nuova e incomprensibile...".

E' difficile che io non finisca un libro, ma proprio non ce la faccio. ...Continua

Ha scritto il Jun 11, 2015, 11:29
la povertà è sempre stata male accolta. motivo di repulsione ed esclusione. al limite si accetta la differenza a condizione che sia ricca, a condizione che ci siano i mezzi per truccarla e farla passare inosservata

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi