Le particelle elementari

By Michel Houellebecq

| Hardcover

Like Le particelle elementari ?

“La gioia è un'emozione intensa e profonda, un sentimento di pienezza esaltante avvertito dall'intera coscienza; è prossima all'ebbrezza, al rapimento, all'estasi.”

Michel e Bruno sono due fratellastri. Sono stati abbandonati dalla comune madre, Jane e dai rispettivi padri. Hanno vissuto separatamente, sviluppando caratteri completamente in antitesi tra di loro.
    Michel, biologo molecolare, è un uomo che vive in ...(continue)

Michel, biologo molecolare, è un uomo che vive in una sorta di isolamento emozionale, interessato solo alle sue ricerche genetiche. Bruno invece è un insegnante con un attaccamento quasi morboso al sesso e per questa sua ossessione trascorre buona parte della sua vita a entrare e uscire dalle varie cliniche psichiatriche..
    La situazione per i due sembra cambiare in positivo quando incontrano l’amore, Michel per la sua ex compagna di scuola Annabelle e Bruno per Christiane, che condivide le sue perverse fantasie sessuali.
    La solitudine sembra ormai essersi dissolta per i due, il sole sembra finalmente tornato a risplendere sulle loro vite, ci sono nuovi sentimenti all’orizzonte, nuove emozioni da provare, ma tutto precipita quando, purtroppo, le due donne si ammalano gravemente.
    Libro difficile da affrontare per una donna, molto volgare, maschilista, ossessivo, crudo…in più c’è da dire che l’ho trovato a tratti molto pesante per via delle varie dissertazioni scientifiche di uno dei due protagonisti, tuttavia non me la sento di bocciarlo in toto, pur essendo una lettura molto controversa si tratta di un forte atto d’accusa contro la società odierna, rea di mettere al mondo dei figli affetti principalmente da un vuoto interiore che niente e nessuno sembra in grado di colmare e di abbandonarli completamente al loro destino.
    Un libro imbevuto di cultura e di tante riflessioni filosofiche…si esce dalla lettura inquieti, tristi, arrabbiati, scossi nelle nostre certezze, in parte anche profondamente cambiati.
    Ci vuole stomaco per leggerlo, davvero parecchio, ma alla fine trovo che meriti…e trovo molto azzeccato il paragone con Celine e il suo “viaggio al termine della notte”.

Banshee said on Jul 22, 2014 | 2 feedbacks

Illimitato emozionale

Leggerlo é stato faticosissimo! Bruno e Michael sono due facce della stessa medaglia: un'umanità egoista e materialista, fredda e incapace di amare. Le pulsioni e ossessioni di Bruno sono esasperate al grottesco (non manca neanche il sadismo), Michael é talmente apatico che spunterà soltanto a fine libro, dove viene assurto a profeta e ideatore della società futura, ispirata al mondo nuovo di huxley, più volte citato anche nel testo.
    La biologia molecolare si intreccia con la meccanica quantistica, con la biofisica, ma predomina l'aspetto filosofico e sociologico: alla fine sfocia nella fantascienza (che delusione!) Dunque, più che l'aspetto tecnico-scientifico diventa interessante l'analisi sociologica dell'abbrutimento generale, apocalittica e cupa. É un pugno in faccia per riflettere, anche se Houllebecq non offre speranze alla perdizione, al totale isolamento gli uni dagli altri, interrotto solo dalla soddisfazione del piacere narcisistico e malsano.

StefaniaM said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Voto reale, 2 stelle e mezzo

Inaspettatamente, si è ripreso nelle ultime 25 pagine, che valgono la pena. Molto meno il resto.

Mariachiara Cera said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Davvero originale questo romanzo francese di fine anni '90, vero caso letterario con inevitabile corredo di entusiastiche recensioni e di feroci polemiche. Fondamentalmente si tratta di un'opera che, sfruttando in maniera originale e innovativa i meccanismi narrativi del genere romanzesco (esemplare, sotto questo aspetto, l'inserimento, pertinente e perfettamente amalgamato con il testo narrativo, di brevi definizioni tratte dalla biologia e da altre scienze naturali, quasi a dare al testo un'impronta di trattato specialistico sulla società) sviluppa una critica spietata dei miti su cui si regge la moderna società dei consumi: il rifiuto della morte e la paura dell'invecchiamento, l'idolatria del corpo e del sesso libero, la sostituzione della religione con dei surrogati, delle "macedonie spiritualeggianti" tipo "New Age", la ricerca ossessiva del piacere e di stimoli sempre nuovi con cui riempire una vita che è sostanzialmente vuota. L'esito ultimo di tutto questo non può essere che un nichilismo "de facto", come ci mostra Houellebecq nelle malinconiche, in qualche caso tragiche, parabole esistenziali dei protagonisti. Un'opera che certamente mette molta "carne al fuoco", fermando sulla pagina molte questioni centrali del dibattito culturale attuale su molti temi scottanti e che, anche da un punto di vista stilistico, ha segnato una svolta nella plurisecolare storia del genere romanzesco. Ho apprezzato molto, infine, il lessico crudo e diretto utilizzato dall'autore, che non usa giri di parole per esprimere sentimenti di base come il disprezzo, l'eccitazione e l'odio furente.

IlRosso said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

Un libro geniale,appassionante e molto,molto tetro,in cui appaiono uomini dalla sessualità malata, inetti a vivere,infelici e insieme dotati di grande acume.E' la storia di due fratelli dall'infanzia infelice,che trascinano nell'età adulta il disagio e l'anaffettività subita da bambini. L'autore,di cui non avevo mai letto nulla, interpreta a modo suo le tesi di Aldous Huxley, la rivoluzione sessuale, la new age. Interessante ma adatto a chi ama le storie inquietanti e piuttosto ciniche.

Chiaretta77 said on May 28, 2014 | Add your feedback