Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Le passioni della mente

Il romanzo sulla vita di Sigmund Freud

Di

Editore: dall'Oglio

3.9
(76)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 898 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000024746 | Data di pubblicazione:  | Edizione prima

Traduttore: Varini Sergio

Disponibile anche come: Altri

Genere: Biography , Fiction & Literature

Ti piace Le passioni della mente?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
In questo romanzo, Stone ha saputo far rivivere, grazie a cinque anni di ricerche e alla sua magistrale abilità narrativa, una delle figure più affascinanti del '900: Sigmund Freud, l'uomo che ha aperto nuove frontiere nel mondo ancora inesplorato dell'animo e delle passioni umane.
Ordina per
  • 5

    Ti porta in un altro mondo

    Non ce niente da fare, Irwing Stone è magico. Ti porta accanto ai personaggi che racconta, ti racconta della vita del luogo e del tempo in cui sono vissuti, la loro vita personale e professionale, il contesto storico...bello questo su Freud, molto, ti fa capire molto della psicanalisi.

    ha scritto il 

  • 4

    Lungo ma molto interessante: notevole la ricostruzione, paziente e documentatissima, dell'evolversi delle "scoperte" dell'universo inconscio. Ben rappresentati i personaggi e la temperie storica.

    ha scritto il 

  • 0

    Forse non era il momento giusto, o più semplicemente non tutte le ciambelle possono riuscire col buco. Rimandato a giorni migliori, sperando che l'indigeribilità del tomo sia da imputare non a eventuali mancanze di Stone, ma mie.

    ha scritto il 

  • 0

    Caro "papà Freud"...

    Caro "Papa Freud",
    come affettuosamente ti chiama un mio amico e in omaggio a come hai rifondato in occidente la visione della persona e dell'interiorità, ti ringrazio di averci dato il moderno confessionale che è lo studio psicoterapeutico, ma o hai vissuto troppo a lungo (e invece ti vorr ...continua

    Caro "Papa Freud",
    come affettuosamente ti chiama un mio amico e in omaggio a come hai rifondato in occidente la visione della persona e dell'interiorità, ti ringrazio di averci dato il moderno confessionale che è lo studio psicoterapeutico, ma o hai vissuto troppo a lungo (e invece ti vorrei ancora qui) oppure questo tuo biografo è proprio "palloso" da non poterne più!!!
    Ho resistito 500 pagine circa su 900, cercando di arrivare alla Fondazione della Società Psicoanalitica e ai suoi "allievi" e alle discussioni; quando ci sono arrivata non ne potevo più e ho ceduto, perseguitata anche dalla bibiotecaria (a ragione) perchè tengo il libro da 12 mesi!
    Però immaginare Freud da giovane in giro per la vecchia cara Vienna imperiale e mitteleuropea è stato bellissimo!
    Chissà forse un giorno farò pace con Ileana (la bibliotecaria) e troverò il coraggio di riprenderlo...se nel frattempo qualcuno mi consiglierà una biografia migliore, mi renderà felice!

    ha scritto il 

  • 5

    non letto ma divorato, scritto molto bene è interessante anche perchè parla anche di come Freud, caso dopo caso, è arrivato a sviluppare le sue teorie.
    Lo consiglio così come consiglio "il tormento e l'estasi", biografia di Michelangelo

    ha scritto il 

  • 3

    Volete rilassarvi con un romanzo e allo stesso tempo imparare qualcosa di Freud, al punto di poter intervenire in una discussione sulla psicanalisi? bene, questo libro è per voi!

    ha scritto il