Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Le pecore e il pastore

By Andrea Camilleri

(754)

| Paperback | 9788838922039

Like Le pecore e il pastore?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Un atto di lettura è all'origine di questo giallo storico. La curiosità dello scrittore viene attratta da un libro, dimesso e periferico in apparenza. Lo scrittore precipita nella lettura, ma inciampa in una nota a piè di pagina. La brevità della nota stenta a contenere l'immanità del fatto. Recita Continue

Un atto di lettura è all'origine di questo giallo storico. La curiosità dello scrittore viene attratta da un libro, dimesso e periferico in apparenza. Lo scrittore precipita nella lettura, ma inciampa in una nota a piè di pagina. La brevità della nota stenta a contenere l'immanità del fatto. Recita la nota: "Nella lettera del 16 agosto 1956 l'Abadessa sr. Enrichetta Fanara del monastero benedettino di Palma Montechiaro così scriveva a Peruzzo: 'Quando V.E. ricevette quella fucilata e stava in fin di vita, questa comunità offri la vita di dieci monache per salvare la vita del pastore. Il Signore accettò l'offerta e il cambio: dieci monache, le più giovani, lasciarono la vita per prolungare quella del loro beneamato pastore'". Il "pastore" delle giovani"pecore", che si lasciarono morire di fame e sete in una lunga agonia, era ilvescovo di Agrigento Giovanni Battista Peruzzo: il "vescovo dei contadini" che,in nome della giustizia sociale, e a dispetto del professato anticomunismo, aveva messo il suo carisma e la sua possente eloquenza al servizio dei deboli e degli abbandonati: contro gli agrari; e contro quella "struttura di peccato", che era il latifondo incolto. Immancabilmente, due proiettili ferirono a morteil vescovo. Era una sera d'estate del 1945. Dieci monache offrirono le loro vite a Dio. Il vescovo sopravvisse al baratto. Mentre dieci cadaveri si dissolvevano nel silenzio di una strage dimenticata.

Critics

  • Le pecore e il pastore

    9 luglio 1945, santuario della Quisquina, 1000 metri circa a picco su Palermo. Il vescovo di Agrigento Giovanni Battista Peruzzo, fervente anticomunista e nostalgico del regime fascista appena caduto (ma anche appassionato difensore dei contadini e d ... (read full critics)

    mangialibri published on Sat, 18 Feb 2012

  • Le pecore e il pastore

    Le pecore e il pastore, di seguito riportiamo la trama del romanzo giallo e la presentazione dell'editore. Estate 1945. Il vescovo di Agrigento Monsignor Peruzzo viene ferito a morte da due proiettili. Per salvare la vita del pastore dieci giovani mo ... (read full critics)

    Qlibri published on Tue, 23 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (754)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 127 Pages
  • ISBN-10: 8838922039
  • ISBN-13: 9788838922039
  • Publisher: Sellerio (La memoria, 707)
  • Pub date: Jan 01, 2007
  • In other languages: other languages Libros en Español
Improve data of this book

Groups with this in collection

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788838922039 Paperback €10.00 €8.60 IBS.IT
Other editions
+ 7 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.