Le piccole memorie

By Jose Saramago

| Hardcover | 9788806187934

Like Le piccole memorie ?

José Saramago è rimasto molto legato al bambino che era, ed egli stesso sisorprende della quantità di ricordi che serba dell'infanzia edell'adolescenza. "Le piccole memorie" copre i primi quindici anni della suavita, da Continue

José Saramago è rimasto molto legato al bambino che era, ed egli stesso sisorprende della quantità di ricordi che serba dell'infanzia edell'adolescenza. "Le piccole memorie" copre i primi quindici anni della suavita, dalla nascita, nel 1922, nel paese di Azinhaga, nel Ribatejo, agli studinella scuola industriale di Lisbona. Ricorda il convivio con il nonnocontadino, un uomo saggio e analfabeta, con il quale imparò a badare ai maialie a osservare la Via Lattea. Parla del trasferimento a Lisbona, dove il padreva a lavorare come agente di pubblica sicurezza, e dove la famiglia andrà adabitare in piccole stanzette di quartieri popolari, sempre all'ultimo piano,perché dagli affitti più a buon mercato. Altri ricordi rivelano la fonte diispirazione di futuri romanzi, come la gita a Mafra, che avrebbe dato lospunto, mezzo secolo dopo, all'ambiente di "Memoriale del convento"; o lericerche all'anagrafe, in cerca dei certificati del fratello Francisco mortoin tenera età, che avrebbero fornito materiale per l'impiegato dellaConservatoria del Registro di "Tutti nomi".

"Non domandatemi perché. Molte volte dimentichiamo ciò che vorremmo poter rammentare, altre volte, ricorrenti, ossessive, reagendo al minimo stimolo, ci vengono dal passato immagini, parole isolate, folgorazioni, illuminazioni, e non c'è spiegazione, noi non le convochiamo, ma loro stanno lì." (p. 113)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Saramago, ultra ottantenne, (r)accoglie qui i ricordi dei primi 15 anni di vita. L'opera non è un'autobiografia - non ha carattere sistematico: si limita a raccontare alcuni tasselli di una giovinezza tutto sommato convenzionale, vissuta in un mondo che non esiste più. Però ci sono l'animo e la lingua del poeta a fare la differenza.

Stanis LaRochelle said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

Hay escritores que al ver ya próximo el final intentan aprovechar hasta el último cartucho.
    Esto es lo que desafortunadamente hizo Saramago en "Las pequeñas memorias"; dejándonos a sus lectores y seguidores un resultado muy confuso y soso.
    El libro, ...(continue)

El libro, si se le puede llamar así, pretendía ser unas memorias de infancia y juventud; pero lo único que encontré en él fueron unos apuntes pasados a límpio que contienen vaguedades, nimiedades y anécdotas, sin ninguna trascendencia e importancia.
    Recursos penosos y lamentables en un Premio Nobel que todavía está ansioso y afanoso por llenar la caja.
    Una verdadera pena y una lástima.

mancusso73 said on Aug 22, 2013 | 1 feedback

Ricordi, episodi, impressioni della sua infanzia si susseguono tra le pagine del libro seguendo il filo della memoria e sembra di sentire la sua voce mentre racconta...bello!

Rosella said on Dec 21, 2012 | Add your feedback

Il racconto rocambolesco e un po' caotico di un'infanzia trascorsa tra Lisbona e le sponde del Tago che m'ha messo una gran voglia di salpare all'arrembaggio di quei luoghi con in borsa un libro di Saramago!

Camilla said on Sep 1, 2012 | Add your feedback

Capire il personaggio

Saramago che racconta mi piace moltissimo - di più, di più, lo adoro -, Saramago che si racconta non è così brillante. Può essere interessante per avere un'idea di chi fosse e soprattutto di che idea si fosse costruito di sé, ma non lo trovo certo uno dei suoi lavori più felici.

È comunque Saramago, e il tempo speso a leggerlo è comunque ben speso: ma altri suoi libri sarebbero certo investimenti migliori.

Nelvis said on Aug 11, 2012 | Add your feedback