Le piccole virtù

Editore: La Stampa (Collezione d'autore )

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 116 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina morbida e spillati , CD audio , Copertina rigida

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Le piccole virtù?

Suppl. al quotidiano La Stampa

Brava la Ginzburg! In poche pagine autobiografiche, pennellate di vita che diventa letteratura. Tutti bei racconti ma il ritratto dell'amico Cesare Pavese, quello dell'Inghilterra e quello sull'educazione e la vocazione dei figli (Hillman avrà preso spunto...) sono incantevoli e commoventi.

Quattro stelline "di media", ma sia chiaro che Inverno in Abruzzo, che ripercorre i mesi di confino assieme al marito Leone Ginzburg, e Ritratto d'un amico, dedicato a Cesare Pavese, sono tra le cose più belle, limpide e struggenti che io abbia letto in trent'anni. In generale, proprio.

Natalia è per sempre, ora.

Cercavo parole per la mia crisi con gli amici di sempre, e l'ho trovate fresche e luminose. Cercavo frasi per approfondire meglio dell'amore e delle incomprensioni con mia moglie, e stavano là distese ad aspettarmi. Soffrivo l'assenza di confronto per capire le ragioni e le ribellioni di mio figlio adolescente, ed eccole spiegate senza disperazione. Cercavo una spinta per la mia vocazione, il mio mestiere, l'amore per la mia storia, e oplà, d'improvviso mi sento sollevato di non aver sperperato la speranza di ottenerla.
    Sì, Le piccole virtù, preso in prestito in biblioteca, di colpo diventa il libro che brilla di più sul mio comodino.
    Natalia Ginzburg e la sua scrittura leggera, superba e profonda, mi suggerisce di non esser troppo entusiasta, e aspettare, in silenzio aspettare, quell'equilibrio segreto: "e d'un tratto le cose della terra ci sono apparse al loro giusto posto sotto il cielo, e così anche gli essere umani, e noi stessi sospesi a guardare dall'unico posto giusto che ci sia dato: essere umani, cose e memorie, tutto ci è apparso al suo posto giusto sotto il cielo. In quel breve momento abbiamo trovato un equilibrio alla nostra vita oscillante". Grazie Natalia Ginzburg.

Di Natalia Ginzburg avevo letto solo il celebre Lessico famigliare e non mi aveva coinvolta più di tanto, ma dopo aver letto un brano di questo libricino ne sono rimasta folgorata e ho deciso di darle una seconda chance. E meno male! Perchè la Ginzburg non si studia a scuola?Mistero. Quanta sensibilità e verità in questi suoi piccoli scritti...credevo fossero racconti ma non hanno una trama: sono piuttosto frammenti di vita, sua e di altri. L'ultimo, che dà anche il titolo alla raccolta, andrebbe fatto leggere a tutti i genitori. Illuminante.

Sono una serie di racconti scritta dal '44 circa al '66. E' una splendida scrittura e alcuni racconti sono veramente notevoli. Ringrazio il gruppo di lettura!

Interesante y muy reflexivo. Sobre todo cuando trata el paso del tiempo y las relaciones con los demás.

http://lahierbaroja.wordpress.com/2014/01/28/las-pequenas-virtudes-natalia-ginzburg/ ...continua

Anni fa provai a leggere 'Lessico famigliare' ma, forse perché troppo piccolo, lo trovai noioso e decisi, quindi, di non proseguire.
    'Le piccole virtù', al contrario, mi ha emozionato fin dalle primi ...continua

'Le piccole virtù', al contrario, mi ha emozionato fin dalle primissime pagine; il livello dell'opera non è sempre alto, come spesso accade per le raccolte di racconti, ma alcuni di essi sono delle piccole perle che valgono la lettura dell'intero libro.
    Tra i più belli spiccano 'Ritratto di un amico', dedicato a Cesare Pavese, 'Inverno in Abruzzo' e soprattutto 'I rapporti umani', racconto che ha la completezza contenutistica dei migliori romanzi: amore, amicizia, morte e la vita tutta vengono descritti perfettamente nella loro complessità.
    'Le piccole virtù' forse non si presenta come un capolavoro anche a causa del suo stile fin troppo asciutto e 'semplice', ma contiene senza dubbio dei meravigliosi e commoventi frammenti di genio.

Profondo e minuto scandaglio nelle gioie e nei dolori di una vita (quella dell'autrice) e in fondo anche di tutte le nostre. Episodi da masticare con piccolo piacere; anche a pizzichi e bocconi. ...continua