Le piste dell'attentato

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806165828 | Isbn-13: 9788806165826 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Le piste dell'attentato?

Bologna, metà anni Settanta. Qualcuno fa esplodere la stazione radiodell'Esercito, uccidendo quattro militari. Nei minuti successivi alla strage,un'auto con tre uomini a bordo forza un posto di blocco. Sarti Antonio,sergente, la insegue e riesce ad arrestare i tre. Per l'intera città il caso èrisolto, ma per Sarti, testardo, collerico e intelligente quanto basta, è soloall'inizio. Personaggio tra i più caratteristici del giallo italiano, ilsergente Sarti vive la sua prima avventura in questo romanzo pubblicato perla prima volta trent'anni fa e già rivela tutte le caratteristiche che lohanno reso famoso: caparbietà, spirito di contraddizione, alternanza dimomenti di indolenza e di frenesia, quasi il simbolo di una città frastornata.

Forse poi ci siamo abituati ai poliziotti che in fondo sono di sinistra e sono vittime pure loro dell'ingranaggio. Tanto che si rodono e, soprattutto, la vita privata è un disastro.
    Questo è però un p ...continua

Questo è però un po' il capostipite della serie per l'Italia. Lo stile è secco ma, con il continuo intercalare del narratore, originale. E la sensazione di sporco resta attaccata anche quando il libro si chiude.

Come tutto è cominciato: Rosas, la biondina, l'auto 28, Raimondi, la colite..... vecchi amici che ho imparato a conoscere, ma sapere com'è andata dall'inizio, è meglio!

Il colitico sergente Sarti indaga sull'esplosione di una stazione radio dell'esercito appena fuori Bologna. Aiutato come sempre dal rivoluzionario di sinistra Rosas dovrà districarsi tra prostitute, protettori, alti papaveri e il suo capo incompetente per assicurare i colpevoli alla giustizia.