Le piste dell'attentato

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806165828 | Isbn-13: 9788806165826 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Le piste dell'attentato?

Bologna, metà anni Settanta. Qualcuno fa esplodere la stazione radiodell'Esercito, uccidendo quattro militari. Nei minuti successivi alla strage,un'auto con tre uomini a bordo forza un posto di blocco. Sarti Antonio,sergente, la insegue e riesce ad arrestare i tre. Per l'intera città il caso èrisolto, ma per Sarti, testardo, collerico e intelligente quanto basta, è soloall'inizio. Personaggio tra i più caratteristici del giallo italiano, ilsergente Sarti vive la sua prima avventura in questo romanzo pubblicato perla prima volta trent'anni fa e già rivela tutte le caratteristiche che lohanno reso famoso: caparbietà, spirito di contraddizione, alternanza dimomenti di indolenza e di frenesia, quasi il simbolo di una città frastornata.

Forse poi ci siamo abituati ai poliziotti che in fondo sono di sinistra e sono vittime pure loro dell'ingranaggio. Tanto che si rodono e, soprattutto, la vita privata è un disastro.
    Questo è però un p ...continua

Questo è però un po' il capostipite della serie per l'Italia. Lo stile è secco ma, con il continuo intercalare del narratore, originale. E la sensazione di sporco resta attaccata anche quando il libro si chiude.

Come tutto è cominciato: Rosas, la biondina, l'auto 28, Raimondi, la colite..... vecchi amici che ho imparato a conoscere, ma sapere com'è andata dall'inizio, è meglio!

Il colitico sergente Sarti indaga sull'esplosione di una stazione radio dell'esercito appena fuori Bologna. Aiutato come sempre dal rivoluzionario di sinistra Rosas dovrà districarsi tra prostitute, protettori, alti papaveri e il suo capo incompetente per assicurare i colpevoli alla giustizia.

Sono indeciso se dare 3 o 4 stelline a questo libro perche' pur essendo scritto in maniera notevole forse ha messo troppa carne al fuoco tra banditi,terroristi rossi e neri,Servizi Segreti etc. etc. Diciamo che do' 4 stelle per incoraggiamento a Loriano Macchiavelli per tutti gli altri libri che mi sono piaciuti.
    TRAMA
    Bologna, prima metà degli anni Settanta. Qualcuno fa saltare in aria la stazione radio dell'Esercito, sui colli di Paderno. Nell'attentato, muoiono quattro militari. Nei minuti immediatamente successivi alla strage, una Fiat 128 con a bordo tre individui forza un posto di blocco. Sarti Antonio, sergente, la insegue, la blocca, arresta i tre. Per un'intera città, che non ne vuole sapere troppo di questi fatti di sangue ma che pure dovrà abituarsi, il caso è risolto. Per Sarti Antonio, testardo, collerico e intelligente quanto basta, invece è soltanto all'inizio.
    Personaggio fra i piú amati del giallo nazionale, il sergente Sarti Antonio vive qui la sua prima avventura e già rivela tutte le caratteristiche che lo hanno reso famoso. La sua tenacia, il suo spirito di contraddizione, l'alternarsi di momenti di indolenza a momenti di frenesia, assurgono quasi a simbolo di Bologna, la città frastornata che è allo stesso tempo scenario e anima delle storie di Loriano Macchiavelli.
    Classico autentico, tragicamente profetico e non meno tragicamente attuale, questo romanzo costituisce il punto di partenza della piú feconda stagione del romanzo poliziesco italiano.