Le plaisir des yeux

Editeur: Editions Flammarion

4.2

Language:Français | Number of pages: 280 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Portuguese , Italian , German , Spanish

Isbn-10: 2080815148 | Isbn-13: 9782080815149 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Art, Architecture & Photography

Aimez-vous Le plaisir des yeux ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

J. Cocteau

"Amare ed essere amati, ecco l'ideale. A patto naturalmente che si tratti della stesa persona. Spesso succede il contrario." J. Cocteau

"Quando un uomo ci sembra ridicolo per la sua ostinazione nel voler imporre una certa immagine solenne del suo posto nella società, sia che si tratti di un politico 'indispensabile' o di un artista megalomane, sappiamo bene che sta dimenticando il neonato piagnucoloso che era in culla e il vecchio rantolante che sarà sul letto di morte."

dit le

Il racconto del cinema fatto in prima persona da Truffaut,un modo originale per penetrare all'interno del suo cinema,della sua visione della vita e dell'arte,per capire meglio sia l'uomo che l'artista,un libro affascinante.

dit le

Un giorno triste sarà quello in cui non avrò più nulla di nuovo da leggere di F.T. Mi accontenterò di qualche rilettura e di coltivare la curiosità di scoprire altri autori (di cinema e non) che solo un critico appassionato come lui sapeva (e sa) far nascere.

dit le

Invece di dire qualcosa sul libro o su Truffaut, preferisco dire con Truffaut: "Le gambe delle donne sono i compassi con cui misurare le distanze del mondo". Ci posso anche piangere...

dit le

Il regista della Nouvelle Vague si racconta attraverso appunti, critiche, idee e pensieri sul mondo del Cinema.

Un uomo incredibile. Un regista ineguagliabile per la sua conoscenza e la saggezza cinematografica.

dit le

In ogni pagina di questa raccolta di scritti di Truffaut c'è l'amore per il cinema in tutti i suoi aspetti. La critica (con Bazin), i registi (con Chaplin, Welles, Hitchock), gli attori (Jeanne Moreau, Catherine Deneuve, Fanny Ardant). Non raggiunge le quattro stelle solo perchè la mia conoscenza del cinema francese è limitata e molti scritti sono dedicati al cinema a alla cultura francese. Se si ha la passione è un libro che va letto e ti viene voglia di rivedere subito Effetto Notte, la più grande dichiarazione d'amore per i film per il cinema.

dit le

sono l'uomo più felice del mondo

"ecco perchè sono il più felice degli uomini: realizzo i miei sogni e sono pagato per farlo, sono un regista."