Le pratiche del disgusto

By Ugo Cornia

Like Le pratiche del disgusto ?

Passeggia per le circostanze della sua vita, come si passeggia per le vie diuna città, l'Io narrante di Cornia, lasciandosi riflettere sulle mille coseche gli capitano durante l'esistenza esattamente al pari del disoccupatocamminatore che fant Continue

Passeggia per le circostanze della sua vita, come si passeggia per le vie diuna città, l'Io narrante di Cornia, lasciandosi riflettere sulle mille coseche gli capitano durante l'esistenza esattamente al pari del disoccupatocamminatore che fantastica automaticamente su ciò che vede accadere agliangoli delle strade. È uno spettatore puro di se stesso. Il suo modellosegreto di osservazione sta tra Monsieur Hulot e Bouvard e Pécuchet: uncomposto di innato senso del comico e dell'assurdo, di sensibilità accesaverso il carattere fluido dell'esistere e candida voglia di afferrare un sensoche non c'è. Eppure dalla sua ossessione ingenua e febbrile dionnicomprensione discende una capacità di penetrazione psicologica che riesce,in realtà in poco e come parlando d'altro, a tratteggiare efficacementepersonaggi e situazioni fino a comporre trame umane fittissime pur nella lorooccasionalità minimalistica. Nel suo dinamismo "Le pratiche del disgusto" hala velocità dell'invettiva. Ma con un centro di gratitudine e rimpianto. Sitratta dell'amicizia, grandissimo mistero: piccoli episodi richiamano all'Ionarrante la catena di sue amicizie, così diverse, così ariose o anguste, tuttesospese come oasi o come colline verdi sul deserto del conformisno di vitelegate, che per quanto lo si esplori in lungo e in largo appare solo uguale edesolante.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 101 Pages
  • Publisher: Sellerio di Giorgianni
  • Publish date: 2007-01-01

Collection with this book

Margin notes of this book