Le prigioni che abbiamo dentro

Cinque lezioni sulla libertà

By Doris Lessing

Like Le prigioni che abbiamo dentro ?

Questo libro raccoglie un ciclo di lezioni che vennero trasmesse per la primavolta nel programma radiofonico canadese "Ideas", nel 1985. La scrittrice,resa celebre dalle sue opere narrative, si rivela in questi brevi saggi capaceanche di analisi soci Continue

Questo libro raccoglie un ciclo di lezioni che vennero trasmesse per la primavolta nel programma radiofonico canadese "Ideas", nel 1985. La scrittrice,resa celebre dalle sue opere narrative, si rivela in questi brevi saggi capaceanche di analisi socio-antropologiche. Dove finisce la nostra libertà e dovecomincia quella del vicino? Passando dal ricordo delle sue esperienze dibambina nella Rhodesia del Sud alle riflessioni sulle dinamiche di grupponell'era della comunicazione di massa, la Lessing ci racconta del sottile filoche separa l'esercizio della libertà da quello della brutalità, di unpericoloso ritorno al primitivo che caratterizza i rapporti individuali, ildibattito politico e le relazioni internazionali nella nostra epoca.

CIT

“ In una precedente conferenza di questa stessa serie ho detto che era difficile vedere qualcosa di buono o coltivare speranze in un mondo che sembra sempre più spaventoso. Sentire il giornale radio basta a convincerti che vivi in un manicomio.
    Ma u ...(continue)

Ma un momento…tutti sappiamo che le notizie sono confezionate in modo da produrre il massimo effetto, anzi si direbbe che le brutte notizie riescano a eccitarci più di quelle buone-che già da solo è un dato interessante della condizione umana. Ci vediamo regolarmente e quotidianamente presentare cattive notizie, le peggiori immaginabili, e credo che le nostre menti siano sempre più inclini a presagire il peggio e alla depressione. Ma è possibile che tutti questi continui disastri, e non ho bisogno di elencarli perché li conosciamo tutti, siano una reazione, una lenta risacca, che si oppone al progresso facilmente visibile della società umana?” ……… Doris Lessing 1986

Daniela said on Apr 3, 2014 | Add your feedback

la Lessing a volte mi ha impressionato molto favorevolmente, a volte profondamente deluso per banalità: questi "saggi" li ho trovati davvero troppo banali, specialmente per essere dei saggi.
    Riflettendoci, i libri che ho trovato davvero significativ ...(continue)

Riflettendoci, i libri che ho trovato davvero significativi sono 2: "Il quinto figlio" e "Se gioventù sapesse", dove tratta in modo davvero interessante temi etico-sociali sui problemi della diversità, della vita e della condizione degli anziani.

Mafalda said on Sep 19, 2012 | Add your feedback

Grandioso!

La gente ama le certezze, ne ha un desiderio morboso, le cerca, e cerca anche verità altisonanti.
    La cosa più difficile al mondo è proprio sostenere un’opinione contraria a quella dominante nel gruppo, continuando a farne parte.
    Nel momento in cui ...(continue)

Nel momento in cui una serie di atteggiamenti sta per trasformarsi è facile vedere all’opera i meccanismi che la gente mette in atto per non correre rischi.

Poetic Justice said on Jun 5, 2011 | Add your feedback

Ripensiamo - 20 aprile 08

Libretto interessante, anche se molto datato. Si sentono i quasi venticinque anni dalla sua elaborazione. Il Muro di Berlino è crollato, c’è stata la guerra in Iraq e tanto altro. Il libro, infatti, raccoglie un ciclo di lezioni che vennero trasmesse per la prima volta nel programma radiofonico canadese "Ideas", nel 1985. La scrittrice rivela in questi brevi saggi le sue capacità di analisi socio-antropologiche. Dove finisce la nostra libertà e dove comincia quella del vicino? Passando dal ricordo delle sue esperienze di bambina nella Rhodesia del Sud alle riflessioni sulle dinamiche di gruppo nell'era della comunicazione di massa, la Lessing ci racconta del sottile filo che separa l'esercizio della libertà da quello della brutalità, di un pericoloso ritorno al primitivo che caratterizza i rapporti individuali, il dibattito politico e le relazioni internazionali nella nostra epoca. Ma l’idea di fondo rimane, forte, siamo sempre noi i primi a costruirci dentro di noi le prigioni che ci porteremo appresso tutta la vita.

Giogio53 said on Nov 18, 2008 | Add your feedback

Cinque conferenze tenute dal premio Nobel per la letteratura 2007 in una universita' americana a meta' degli anni 80. E nonostante siano passati piu' di vent'anni da allora, l'attualita' di queste conferenze e' sconvolgente. Sembra quasi che Doris Lessing avesse previsto i pensieri, le situazioni, e ahime' anche la globalizzazione e l'omologazione che noi adesso conosciamo fin troppo bene. Ma senza mai abbandonare la speranza di una "redenzione" futura e la fiducia nell'intelligenza umana.

Chicca said on Aug 19, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Minimum Fax (Filigrana; 13)
  • Publish date: 1998-xx-xx