Le profezie dei Maya

Alla scoperta dei segreti di una civiltà scomparsa

By Adrian Gilbert,Maurice M. Cotterell

Like Le profezie dei Maya ?

I Maya, popolo misterioso che edificò straordinarie piramidi nelle foreste tropicali dell'America centrale, sono ancora circondati da enigmi irrisolti: da dove arrivarono, perché scomparvero improvvisamente e perché costruirono templi così eccezional Continue

I Maya, popolo misterioso che edificò straordinarie piramidi nelle foreste tropicali dell'America centrale, sono ancora circondati da enigmi irrisolti: da dove arrivarono, perché scomparvero improvvisamente e perché costruirono templi così eccezionali? Decodificando le loro complesse rappresentazioni astronomiche, gli autori rivelano il significato delle profezie, giungendo alla conclusione che la nascita e la fine della civiltà coincidono con i cicli delle macchie solari e che le antiche civiltà dell'America centrale furono fondate dagli antichi egizi sopravvissuti alla scomparsa di Atlantide.

Un trattato scientifico e tecnico di difficile lettura per una come me priva delle necessarie basi scientifico-matematiche ma in ogni caso interessante.

Micra said on Feb 15, 2013 | Add your feedback

Non è un romanzo ma si legge davvero bene

Le cosidette "profezie" dei Maya sul 2012, analizzate scientificamente.

Le cosidette "profezie" dei Maya sul 2012, analizzate scientificamente.
    Profezie che non parlano della fine del mondo, bensì della fine di un "era" e dell'inizio di un altra. Previsioni astronomiche incredibilmente precise che dimostrano la profonda conscenza dell'universo che aveva questo popolo come la dimunuzione dell'attività delle macchie solari in determinati periodi e la conseguente influenza sulla vita terrestre.
    Uno studio approfondito sul calendario di lungo computo e su ciò che è rimasto dei grandi templi di questo popolo sterminato dall'arrivo dei bianchi. A volte complesso per via dei calcoli che, forse cercano di rendere più chiara la spiegazione, ma in realtà appesantiscono la lettura.
    Un libro interessante per chi ama la cultura Maya dove ne viene ben spiegata la simbologia e le antiche tradizioni (almeno quanto si è potuto apprendere) .
    Pacal l'imperatore dalla testa deformata, astronomo ed architetto, che a Palenque fece costruire fognature ed impianti di acqua corrente.
    La secoda parte l'ho lettà più superficialmente ... insomma anche quella carina, ma troppo pesante e e più profetica.

Sylvya said on Jan 5, 2012 | Add your feedback

Rimando alla mia recensione de "Il mistero di Orione"... Cotterel confermo che può essere noiosetto, ma con la matematica e i calcoli mette più credibilità al tutto. Affascinanti come sempre i Maya

Lisa said on Nov 4, 2011 | Add your feedback

Ci si aspetta un elenco di profezie, magari anche fantasioso, e ci si ritrova tra le mani un libro sulla cultura maya, con teorie interessanti e ben spiegate (affascinante l'astrogenetica) e un bel finale pieno di numeri che fa immaginare Cotterell - Indiana Jones che compila un quiz di enigmistica. E viene voglia di controllare i calcoli e approfondire.

Apemaia74 said on Jul 26, 2010 | Add your feedback

• Others 367 Pages
  • Publisher: Corbaccio
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Hardcover
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection