Le quaranta porte

Editore: Rizzoli

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 445 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8817032387 | Isbn-13: 9788817032384 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Baiocchi , Anna Tagliavini

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Ti piace Le quaranta porte?

Ci sono porte che solo l'amore sa aprire
Ella Rubinstein ha quarant'anni, una famiglia e una casa perfette, e da tempo ha dimenticato che gusto ha l'amore. Non può immaginare che qualcosa sta per sconvolgere la sua esistenza immobile come le acque di un lago: un libro. Si intitola Dolce Eresia, l'autore è uno sconosciuto, e l'agenzia letteraria con cui Ella collabora glielo ha inviato per un parere. E' così che la storia della fenomenale amicizia tra il poeta Rumi, lo "Shakespeare dell'Islam", e il derviscio Shams, l'uomo che viveva di amore mistico, entra come un vento caldo nella vita di Ella, per spalancare porte che sembravano chiuse per sempre.
Leggendo, Ella si lascia trasportare nella Turchia del XIII secolo, sulle ali di quella "religione dello spirito" che ispirò a Rumi i versi d'amore più belli di tutti i tempi, e impara le famose "quaranta regole dell'amore" che Shams insegnò a Rumi dischiudendo per lui le inaspettate meraviglie del cuore. E quando Ella incontra Aziz Z. Zahara, l'autore del libro...

Una storia dentro a un'altra storia: la prima più interessante, la seconda noiosetta. Mi ha comunque fatto venir voglia di conoscere meglio il mondo dei sufi. Elif Shafak è brava e continuerò a tenerl ...continua

Una storia dentro a un'altra storia: la prima più interessante, la seconda noiosetta. Mi ha comunque fatto venir voglia di conoscere meglio il mondo dei sufi. Elif Shafak è brava e continuerò a tenerla d'occhio.

Un libro di rara bellezza che mi ha trovata per accompagnarmi...uno specchio!!

Un libro di rara bellezza che mi ha trovata per accompagnarmi...uno specchio!!

"Brillante e ricca è la tua vita. o almeno così credi finché non arriva qualcuno a mostrarti che cosa ti è mancato per tanto tempo. come uno specchio che riflette quello che manca invece di quello che c'è, ti mostra il vuoto della tua anima, il vuoto che ti sei sempre rifiutato di vedere. questo qualcuno può essere un amante, un amico o un maestro spirituale. a volte può essere un bambino di cui ci si deve prendere cura. quel che conta è trovare l'anima che completa la tua. tutti i profeti danno questo consiglio: trova colui che sarà il tuo specchio."

“Le quaranta porte”, ovvero le 40 regole dell’Amore.
    E’un libro straordinario, ci parla di Amore puro e di spiritualità, un libro delicato, pieno di poesia e carico di saggezze e insegnamenti..
    Ci rac ...continua

“Le quaranta porte”, ovvero le 40 regole dell’Amore.
    Ci racconta la storia di Rumi, il grande poeta sufi, lo Shakespeare d'Oriente vissuto nel XIII secolo, e del suo incontro con il derviscio errante Shams di Tabriz, cantore di mistici amori.. un incontro importante che ha cambiato la sua vita.
    Ma ci racconta anche la storia di Ella, una donna di 40 anni, insoddisfatta della sua vita, una vita vuota fatta di tradimenti e solitudini, che un bel giorno si imbatte nella lettura di un romanzo dal titolo “la dolce eresia” di Aziz Z. Zahara.. una lettura che scuote l’anima di Ella, la costringe a guardare dentro sé stessa ed affrontare la sua evidente mancanza d’amore..
    “..anestetizzare il dolore non è come guarire…quando finisce l’effetto dell’anestesia il dolore rimane..” Ella e Aziz cominciano a scambiarsi delle mail e nasce così un legame molto profondo..
    ..e arriva la magia di quel “vento del nord”!!
    Una delle quaranta regole:
    “Destino non significa che la tua vita sia stata rigidamente predeterminata. Per questo affidare ogni cosa al fato e non contribuire attivamente alla musica dell’universo è segno di pura e semplice ignoranza... Il tuo destino è il livello al quale suonerai la tua melodia. Puoi anche non cambiare strumento, ma come suoni dipende unicamente da te.”
    Ma sicuramente la più importante è questa:
    “ Una vita senza amore è una vita senza importanza… L’amore non ha etichette né definizioni. E’ quello che è, puro e semplice… L’amore è l’acqua della vita. E un amante è un animo di fuoco! L’universo gira in un altro modo quando il fuoco ama l’acqua.”
    Un sentito grazie a chi me l’ha fatto scoprire!

Scritto il 19 Giu 2010

Enlightening!

This book came along unexpectedly, I had eyed it twice in different bookshops before I finally decided to buy it, thanks to good and sincere advice.
    Well, it turned out to be a great surprise and I'm ...continua

Well, it turned out to be a great surprise and I'm not able to put it back on the bookshelf, at times I wished it could be an endless novel.
    It is a must read, especially now that news keep on reporting about religious conflicts arising all over the world.
    And it is also a must read as a guide to everyday life, to open up your heart and let love in (and achieving this is not as easy as putting it down in words!).

Un libro dove (tranne qualcuno)i personaggi sono un po' str****.

Il libro è edito dalla BUR... significa Rizzoli mica pizza e fichi ...ed è infarcito di refusi ed errori.Domando a chi ne sa più di me : non ci sono più i correttori di bozze? L'editing non esiste p ...continua

Il libro è edito dalla BUR... significa Rizzoli mica pizza e fichi ...ed è infarcito di refusi ed errori.Domando a chi ne sa più di me : non ci sono più i correttori di bozze? L'editing non esiste più??.
    Alcuni esempi ne "Le quaranta porte" (poi perchè porte visto il titolo "The Forty Rules of Love"...mah!!??!)
    Il titolo del libro letto da Ella da "La dolce eresia" a pagina 240 diventa "Dolcissima eresia";inoltre il termine "frugare" nel rigo successivo diventa "fregare"(differenza da niente...)
    Mi chiedo: ma gli editori pensano che siamo degli ignoranti distratti??

Intrigante per l'argomento

interessante e appassionante la storia di Shams-i-Tabriz e Rumi, soprattutto per chi come me lo legge poco prima di partire per Konya.
    Tuttavia una loro storia romanzata sarbbe stata sufficiente. L'in ...continua

Tuttavia una loro storia romanzata sarbbe stata sufficiente. L'inserimento di questa nella storia della madre e moglie americana in crisi e del novello santone sufi scozzese, e' a mio modesto parere del tutto superfluo e nulla aggiunge al valore letterario, piuttosto modesto, del libro.

Di grande fascino e di grande interesse

Letto qualche anno fa, ma INDIMENTICABILE: il contrasto da antico e moderno, tra spirituale e materiale, la vita in parallelo di due persone così diverse, che si conoscono online per motivi di lavoro. Il mondo spirituale è dipinto con tale chiarezza e delicatezza, che quasi vien voglia di entrarci. Di grande interesse il tema dei Sufi e dei Dervisci: una spiritualità che sembra ormai lontana anni luce, ma che invece è ancora in grado di attrarre come un polo magnetico. Davvero affascinante, da leggere assolutamente!

Amore&Mistica&Amore

Adoro Elif Shafak. Per me è come un'amica che non ho mai conosciuto, ma non per questo mi sento meno in confidenza con lei che se la conoscessi. Anche in questo libro in cui parla di cose per me davvero estranee mi è vicina: la religione islamica, la mistica, il pensiero spirituale sufi.
    L'intreccio di questo libro è meno complesso di quello di "La bastarda di Istanbul" o del "Palazzo delle pulci": meno personaggi, i principali sono due, più due principali che sono quelli della narrazione interna alla narrazione; quattro personaggi innamorati fra loro, in modo diversissimo. Quattro personaggi che si cambiano la vita a vicenda definitivamente, personaggi rassegnati con gioia ai cambiamenti che ci infligge l'amore, al dolore e alla gioia delle separazioni da altri ma soprattutto da parti di noi stessi che ci aprono gli occhi a una grandezza interiore maggiore.
    La ricchezza inestinguibile di parole e pensieri della Shafak in questo caso si esprime soprattutto nello srotolarci nel corso di tutto il libro davanti agli occhi le quaranta regole della vita di un sufi, di un derviscio errante. Regole di sincerità, trasparenza e di amore senza mezzi termini, assolutamente non politically correct, gli unici obblighi che gli uomini devono a dio ma soprattutto agli altri esseri umani e a sé stessi sono la trasparenza e l'amore.
    Questo libro è il ringraziamento della sua scrittrice, come dice lei stessa, al suo uomo e ai suoi bambini, che le hanno permesso di imparare a continuare ad essere una nomade errante col cuore, pur mettendo in un terreno specifico le proprie radici fisse.