Le quarantotto leggi del potere

Editore: Baldini Castoldi Dalai

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 639 | Formato: Altri

Isbn-10: 8884905842 | Isbn-13: 9788884905840 | Data di pubblicazione:

Genere: Social Science

Ti piace Le quarantotto leggi del potere?

Mai oscurare il maestro, non fidarsi troppo degli amici, mascherare le proprieintenzioni, spiegare il meno possibile, farsi circondare da un alone dimistero, far lavorare gli altri e prendersi tutti i meriti: queste e altre 42sono, secondo gli autori, le regole per conquistare il potere. Spaziando dallastoria all'economia, dalla politica alla psicologia, dalla letteratura allasociologia, Elffers e Greene si propongono un obiettivo ambizioso: svelare isegreti di quello che Talleyrand definiva "il magistrale gioco del potere",un'arte sottile e impalpabile, ma dagli effetti concreti e, a volte,devastanti.

Mah... Divertente quando riporta aneddoti storici minori a suffragio delle sue teorie. Ripetitivo nel formulare 48 leggi in cui alcune si sovrappongono altre addirittura si contraddicono. All'inizio l'approccio serio mi ha divertito, poi mi è sembrato che l'autore si prendesse sul serio nel proclamare che questa vita è solo una lotta verso il potere: o ti adegui e combatti meglio degli altri o sarai schiacciato! Ma mi faccia il piacere!!

efficacissimo libro sul Potere, descritto con esempi storici e definizioni sociologiche in un linguaggio giornalistico accattivante. Ci sono numerose storie divertenti e colte su ognuna delle 48 Leggi. Molto istruttivo, di taglio psicologico e con evidenti ricadute nella vita quotidiana, istituzionale, familiare e sentimentale.
    Le storie le ho usate spesso durante le cene con gli amici: fonte di insaziabili dibattiti.

Il potere e le sue leggi

Qualcuno è attratto dal potere ma, dopo averlo conquistato con grande abilità, lo perde per qualche errore imperdonabile. Altri - sulla strada del potere - si spingono oltre le proprie possibilità: vanno troppo avanti. O - spesso - rimangono troppo indietro e perdono perché osano troppo poco. E poi ci sono quelli che sanno cavalcare il potere e riescono a utilizzarlo senza sbagliare una mossa: ogni loro gesto, con istintiva intelligenza, è in armonia con le 48 leggi che lo governano. Scrittori e filosofi si sono interrogati lungamente sulle leggi che reggono il potere. Hanno cercato di far affiorare - dai successi e dalle sconfitte di chi ci ha preceduto - indicazioni che possano guidarci nel nostro quotidiano.

Disincantato, apparentemente amorale e cinico ma assolutamente realistico e denso di indicazioni: un libro che nasce dall'analisi di trenta secoli di storia del potere, dal pensiero dei più profondi strateghi, dall'esperienza di guerrieri e leader carismatici, conquistatori di nazioni e manipolatori di folle. Una sintesi definitiva e una guida indispensabile attraverso le 48 leggi del potere, distillate con saettante sintesi dai due autori.