Le quattro cose ultime

By Paul Hoffman

| Hardcover | 9788842916567

Like Le quattro cose ultime ?

Per dieci anni ha vissuto nel Santuario dei Redentori. Per dieci anni ha patito la fame e il freddo. Per dieci anni ha subito terribili punizioni e atroci torture. E, per tutto quel tempo, ha avuto un unico obiettivo: fuggire.
E ci è riuscito.
Eppu Continue

E ci è riuscito.
Eppure, dopo aver conosciuto il mondo al di fuori del Santuario - un mondo in cui l’amicizia si è rivelata una trappola e l’amore si è trasformato in una menzogna -, Cale è tornato, pronto a obbedire al proprio destino: diventare la Mano Sinistra di Dio e redimere i peccati dell’umanità.
Annientandola.
Investito di un potere pressoché assoluto, Cale arruola i detenuti del Purgatorio, le carceri del Santuario dove sono rinchiusi i nemici dell’Unica Vera Fede, e li invia subito in battaglia: decine, centinaia, migliaia di uomini mandati consapevolmente al massacro come monito per il resto dell’esercito. Per i Redentori, è la prova della sua risolutezza e il primo passo verso la vittoria finale. Per lui, invece, è il primo passo verso la vendetta. Sotto quella maschera di spietata ferocia, infatti, Cale nasconde una tempesta di emozioni contrastanti. Proprio lui che ha imparato a non provare benevolenza o rimorso, paura o pietà, è in realtà lacerato da sentimenti così impetuosi da sfuggire persino al controllo dei Redentori.
Sentimenti che lo costringeranno a fare una scelta.
Perché lui è l’Angelo della Morte.
Lui è la Mano Sinistra di Dio.
Ma, forse, la sua strada deve essere ancora tracciata...

Lettura più faticosa, ritmo più lento, avrebbe potuto semplificare, ma capisco anche l'esca del finale per invogliare al 3° libro

Vanlilith said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Una stella è anche troppo

Scritto veramente male. Personaggi nati dal nulla che prendono parte alla storia, per poi scomparire come sono arrivati. Si passa da una scena all'altra come se niente fosse.

Ho faticato molto a leggere questo libro, e francamente ci sono rimasto molto male, visto che il primo della serie (La mano sinistra di Dio) mi era piaciuto molto.
    Come da titolo una stella è anche troppo.

Andrea Virgili said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

Motivi vari mi hanno portato a leggere questo secondo volume della trilogia di Paul Hoffman, seguito de La mano sinistra di Dio, il quale, come ho già scritto in un precedente post, mi era sembrato una lunga prefazione alla storia vera e propria, che comincia appunto con Le quattro cose ultime.
    Benché l'abbia trovato migliore rispetto al primo volume, questo seguito non mi ha convinto, né appassionato.
    Continua il rimaneggiamento di episodi della Bibbia, l'inserimento di citazioni senza autore - lampante quella di Thomas Gray -; l'accostamento di nomi latini, anglosassoni, medievaleggianti, inventati; il ripescaggio di personaggi storici - Hooke è palesemente Leonardo -; la confusione geografica - cosa ci fanno, in un mondo inventato, Little Italy, Chartes, la Svizzera e Salerno? - e i richiami alla realtà odierna - i Musselem, sconfitti in guerra solo perché il nemico urla da lontano menzogne sull'onore delle loro donne -.
    Eppure ciò che stupisce è che quest'accozzaglia si tenga in piedi, e ne venga fuori una storia. Qualcuno ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di un'ucronia, ma personalmente non lo credo, e avrei preferito un universo del tutto nuovo.
    Il protagonista Cale continua a non starmi simpatico, anche se in questa seconda parte subisce dei cambiamenti: proprio quando gli viene detto di essere la mano sinistra di Dio, la sua ira fatta carne, colui che dovrà sterminare l'umanità, compie atti di estrema bontà e gentilezza, che, se all'inizio mi hanno lasciato un pò perplessa, ho voluto poi leggere come uno dei tanti aspetti del suo carattere, e quindi come un'arricchimento del personaggio.
    Ciò che mi interessava, e cioè la spiegazione del perché uno dei monaci sezionasse ragazze vive, viene liquidata piuttosto in fretta, e sa di fandonia.
    Le descrizioni delle battaglie a mio avviso sono troppe e troppo lunghe, e non mi piace che l'autore si rivolga al lettore, ma è interessante la questione della verità sul papa, che potrebbe essere uno degli argomenti portanti del terzo ed ultimo volume.

Carmen said on Feb 17, 2013 | Add your feedback

Ridiculousness

"Le quattro cose ultime", più ancora del suo predecessore, è un libro RIDICOLO, e questo è l'aggettivo più carino che riesco ad esprimere. Se fossi Fantozzi direi che è "una ca*ata pazzesca". E non aggiungo altro.
    Questa trilogia si basa su un'unica ...(continue)

Questa trilogia si basa su un'unica buona idea: i Redentori. Pur essendo modellati su di una religione esistente questa dei Redentori è davvero un'idea buona, ben argomentata, ben descritta. Tutto il resto invece è FUFFA: sono fuffa i nomi geografici presi dalla nostra realtà, sono fuffa i protagonisti, sono fuffa i popoli che ogni tanto fanno capolino nella storia, tutti chiaramente modellati su religioni o etnie veramente esistenti, il tutto in maniera abbastanza razzista e fastidiosa; sono fuffa le descrizioni delle battaglie, che sono particolareggiate fino a metà e poi un bel FF e si va avanti nel tempo, lo sono anche nella descrizione altalenante random, prima sembra che vinca uno schieramento, poi l'altro, poi... bbooohh!
    Per non parlare della scrittura: caro Paul Hoffman, cos'hai: 17 anni?? Scrivi veramente male, male, male. Non hai uno stile, non hai capacità descrittiva e non sai nemmeno scrivere i dialoghi, ma cosa vuol dire scrivere in terza persona e poi così, a cazzum, rivolgersi direttamente al lettore? Ma sei scemo??
    Riassumendo in poche parole questo libro ridicolo potrei dire: un'unica idea decente, circondata da un mare di fuffa, scritta da un diciassettenne in crisi ormonale (sesso! spade! sbudellamenti! ormoni! baffi da messicano! randomness!!).
    Ora io mi chiedo: ma quale casa editrice ha deciso di pubblicare una cosa così? Questi libri sono a livello delle fanfiction shippose che si trovano su internet e il cui livello letterario è pari alla pubblicità della crema per le emorroidi su un giornale di gossip. Chi, chi è quel redattore che ha detto "miracolo! capolavoro! pubblichiamolo!" perchè gli consiglierei vivamente di cambiare lavoro, magari viene a mettere a posto i carrelli al supermercato dove lavoro io...
    Questo libro è stata una delusione, un totale spreco di tempo e risorse. E meno male che l'ho letto in formato elettronico, almeno non ho contribuito all'abbattimento di alberi per questo scempio.
    Un ultimo appunto, caro Hoffman: pederastia e omosessualità NON sono la stessa cosa. Informati, imbecille.

115987-troppo presto fuori dalle caverne, troppo lontani dalle stelle! said on Jan 24, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Meglio de precedente, ma c'è ancora qualcosa che non va.

Meglio de precedente, ma c'è ancora qualcosa che non va.

Innanzi tutto lo stile scrittorio: non capisco il perchè l'autore si debba, di tanto in tanto, rivolgere al lettore, così senza nessun apparente motivo, cambiando il modo di raccontare la sua sotria rispetto al primo volume. Sembra davvero che ogni tanto il maestrino si rivolga ai propri alunni con fare bonario per sapere se hanno capito la sua spiegazione.

In secondo luogo (ma qui si parla di gusti personali) il fatto di fare un minestrone di nomi e luoghi reali del passato e del presente, con altri smaccatamente fantasy più che essere simpatico mi risulta estremamente fastidioso.

Altra cosa che non digerisco è che non ci sia una cavolo di mappa con la quale orientarsi.

Riguardo alla trama: alcune soluzioni sono decisamente ingenue (il nuovo papa prende il potere facendo una strage di tutti i suoi nemici e nessuno che fiata... mah) ed altre un po' tirate via. Diciamo che Hoffman dovrebbe lavorare molto di più sulla costruzione delle sottotrame, sopratutto riguardo le soluzioni, troppo ingenue per uno che viene spacciato come il nuovo messia del fantasy.

Il protagonista Cale in alcuni momenti l'ho trovato odioso, in altri simpaticamente tratteggiato; diciamo che siamo al limite della farsa: non è male ma spero vivamente che l'autore non tiri troppo la corda con questo quindicenne che smuove eserciti e vince su tutto e tutti ma che si rode d'amore e odio dentro di se fino a renderlo macchiettistico. Per ora diciamo che siamo al limite, di più sforerebbe in una presa in giro.

Questa seconda parte di una trilogia mi è comunque piaciuta di piu' della prima: trama più serrata, libro piu' compatto, gli eventi inutili sono praticamente spariti; insomma un bel passo in avanti rispetto al primo volume.

Munky said on Dec 11, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 398 Pages