Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Le querce non fanno limoni

By Cosimo Calamini

(25)

| Hardcover | 9788811670292

Like Le querce non fanno limoni?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Attilio non se n'era curato più di tanto, di quella notizia letta sul giornale.
Una moschea a Montechiasso! Troppo ridicolo per essere vero.
«Sarà una cosa per fare un po' di scena prima delle elezioni.»
Col Cresti si era fatto due grasse risate, di quelle tutte di pancia, che fanno bene alla salute Continue

Attilio non se n'era curato più di tanto, di quella notizia letta sul giornale.
Una moschea a Montechiasso! Troppo ridicolo per essere vero.
«Sarà una cosa per fare un po' di scena prima delle elezioni.»
Col Cresti si era fatto due grasse risate, di quelle tutte di pancia, che fanno bene alla salute.
«T'immagini il muezzin che ci sveglia la mattina: una gara col gallo del Casini.»
«Per me vince il gallo del Casini.»

Montechiasso è un borgo arroccato sulle colline, nel cuore della Toscana: nelle giornate di cielo nitido, da lassù, si può abbracciare con un solo sguardo tutta la regione. Lì vive la famiglia Malquori: Attilio, comunista disilluso ed ex voce del gruppo rock I Timidi; la moglie Anita, una cinquantenne in crisi d'identità, e la figlia Sara, ragazza inquieta, al suo primo anno d'università. Ma a Montechiasso è presente anche una radicata comunità islamica di cui fanno parte l'imam Khaled e il figlio Averroè, segretamente legato a Sara.
Un giorno d'autunno arriva una notizia bomba: nel paese verrà costruita una grande moschea, un'astronave aliena edificata tra le vigne e i campanili. In molti non sono d'accordo, soprattutto Attilio.
Ne nascerà una lotta senza quartiere, una discussione sempre sul punto di degenerare, tra razzismi e idealismi, solidarietà e diffidenze. Tutto il paese ne sarà coinvolto: anziani incolleriti e casalinghe insofferenti, attivisti leghisti e cuochi egiziani, politicanti di provincia e preti intraprendenti… E alla fine niente sarà più uguale a prima.
Cosimo Calamini è bravissimo nel tratteggiare l'Italia più vera, in profondo e rapidissimo cambiamento. Il suo è un romanzo originale, divertente e doloroso al tempo stesso, un soggetto degno della migliore commedia all'italiana: personaggi presi dalla realtà, con le loro umane contraddizioni, immersi nei drammatici problemi del nostro tempo.

Critics

  • Le querce non fanno limoni

    La trama e le recensioni di Le querce non fanno limoni, romanzo di Cosimo Calamini edito da Garzanti. Montechiasso è un borgo toscano arroccato sulle colline: nelle giornate di cielo nitido, scarno di nubi e con l'aria frizzante e pulita, si scorgono ... (read full critics)

    Qlibri published on Tue, 30 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (25)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Hardcover 296 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8811670292
  • ISBN-13: 9788811670292
  • Publisher: Garzanti Libri
  • Pub date: Jun 01, 2010
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788811670292 Hardcover €17.60 €16.19 IBS.IT
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.