Le ragazze di Kabul

Editore: Newton & Compton (Nuova narrativa Newton 290)

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8854129593 | Isbn-13: 9788854129597 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Susanna Molinari

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Viaggi

Ti piace Le ragazze di Kabul?

Elsa non ha mai avuto una vita facile. Orfana di padre, ha iniziato a lavorare fi n da ragazzina e con grandi sforzi è riuscita a proseguire gli studi e a ottenere il diploma di infermiera. A ventidue anni decide di lasciare Boston e di portare il suo aiuto alle popolazioni del Terzo Mondo. Ma nulla poteva prepararla a ciò che la attende nella piccola clinica di Bamiyan, in Afghanistan: la povertà e il dolore, l’orrore e la devastazione della guerra si possono toccare con mano e sono più terribili di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Nonostante lo shock Elsa continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e si veste come le donne afghane, senza però rinunciare alla sua passione: il rossetto. E quando anche a Bamiyan arriverà la legge sanguinaria dei Talebani, proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la terribile esplosione di un autobus, darà inizio a un’amicizia che cambierà per sempre la sua vita… Un romanzo autentico, commovente e intenso. Una storia di amicizia e di amore, che è anche un accorato appello contro l’inutile tragedia della guerra.

sarà colpa della traduzione?

Prima di leggere il libro avevo letto alcuni commenti spietati che all'inizio della lettura non trovavo giustificabili. Infatti diciamo che la prima metà è piuttosto buona ma poi decade lentamente. La storia poteva essere buona ma purtroppo sono troppe le ingenuità ed anche gli errori. La traduzione è molto brutta, e in molti punti manca ritmo alla storia. Sorvolo sul fatto che è molto filoamericano per dire che le due ragazze erano stupide o incoscienti.

Una storia

Una commovente storia, certo, un infermiera volontaria in Afghanistan, l'incontro di diverse culture, la tragedia degli estremismi, storie di donne. Spiacevole il cliché del soldato americano a cui viene fatto bere continuamente DietCoke. Triste.

Bel libro, pieno di tristezza e di speranza...Ogni volta che leggo qualcosa sulla condizione delle donne in paesi com l'Afganistan, ringrazio di essere nata qui!!!

Elsa e Pharween, due donne con la stessa determinazione, ma destini decisamente diversi.
    E' un libro che colpisce, stordisce e insegna.
    Una storia avvincente e davvero emozionante, benchè sia ricca di ...continua

E' un libro che colpisce, stordisce e insegna.
    Una storia avvincente e davvero emozionante, benchè sia ricca di una componente non molto felice della vita, la morte, è in grado di trasmettere sensazioni davvero uniche.

Il titolo non ci azzecca molto se non per il fatto che si parla di ragazze e che Kabul è la capitale dell'Afghanistan...per il resto Kabul viene citato qualche volta ma la storia si svolge da un'altra parte. La storia si legge bene ed è scorrevole ma l'ho trovato una storia tutto sommato normale...forse sono influenzato da un campione come Hosseini e ciò rende meno coinvolgente questa storia. Per questo ho dato 3 stellette.

Bellissima storia di una vera amicizia tra donne nata in una terra quale l'Afghanistan. Ambientazioni e personaggi descritte in modo dettagliato ti introducono nella dura e cruda realtà di questo paes ...continua

Bellissima storia di una vera amicizia tra donne nata in una terra quale l'Afghanistan. Ambientazioni e personaggi descritte in modo dettagliato ti introducono nella dura e cruda realtà di questo paese.