Le ragazze di Kabul

Editore: Newton & Compton (Nuova narrativa Newton 290)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8854129593 | Isbn-13: 9788854129597 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Susanna Molinari

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Travel

Ti piace Le ragazze di Kabul?

Elsa non ha mai avuto una vita facile. Orfana di padre, ha iniziato a lavorare fi n da ragazzina e con grandi sforzi è riuscita a proseguire gli studi e a ottenere il diploma di infermiera. A ventidue anni decide di lasciare Boston e di portare il suo aiuto alle popolazioni del Terzo Mondo. Ma nulla poteva prepararla a ciò che la attende nella piccola clinica di Bamiyan, in Afghanistan: la povertà e il dolore, l’orrore e la devastazione della guerra si possono toccare con mano e sono più terribili di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Nonostante lo shock Elsa continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e si veste come le donne afghane, senza però rinunciare alla sua passione: il rossetto. E quando anche a Bamiyan arriverà la legge sanguinaria dei Talebani, proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la terribile esplosione di un autobus, darà inizio a un’amicizia che cambierà per sempre la sua vita… Un romanzo autentico, commovente e intenso. Una storia di amicizia e di amore, che è anche un accorato appello contro l’inutile tragedia della guerra.

Bellissima storia di una vera amicizia tra donne nata in una terra quale l'Afghanistan. Ambientazioni e personaggi descritte in modo dettagliato ti introducono nella dura e cruda realtà di questo paese.

Pessimo

Stile narrativo da scuola elementare, prolisso e pieno di parti superflue. Appena l'azione prende un minimo di quota, viene subito stroncata da un pessimo utilizzo di descrizioni e dialoghi. In ultimo, è un libro inquietantemente pro-americano. I soldati sono ingenuamente e stupidamente descritti come angeli caduti dal cielo, portatori di progresso e sicurezza. Un bambino di cinque anni sarebbe stato in grado di scrivere qualcosa di migliore. E di più intelligente. Terribile, da evitare.

Un racconto di donne meravigliose, di amicizia vera e di voglia di combattere contro un regime che impone alle donne di rimanere nell'ignoranza.Arriva al cuore per la sua straordinaria verità.

Ho trovato questo libro molto bello: racconta la storia di una ragazze che decide di partire per l’Afghanistan e lì conosce una realtà completamente diversa dalla sua. In realtà è quello che è capitato anche a me: ho avuto la possibilità di conoscere una mentalità differente da quella del mondo occidentale. Nel libro ci sono anche dei particolari un po’ “crudi”, ma come è scritto in copertina, questa autrice ci fa conoscere anche le tragedie di questo Paese. Nonostante i particolari un po’ tristi, consiglio questo libro, è una storia che non si dimenticherà.

Questo libro mi ha entusiasmato !!! un bellissimo intreccio di vite e storie diverse con un finale tutt'altro che scontato!!! Dettagli ben narrati e ambientazioni e personaggi accuratamente ricostruiti inoltre la lettura fluisce veloce sino alla fine Da non perdere

...banale per un titolo così "forte"

Difficilmente abbandono la lettura di un libro... dopo aver letto Hosseini questo è veramente banale, L'argomento appare interessante ma....... non ho trovato un motivo per finirlo.

Devo dire che all'inizio ero molto entusiasta, mi aveva preso molto; tutto questo fino a metà libro circa....Poi boh non lo so, ha perso molto, non mi è piaciuta per niente la storia d'amore fra Elsa e Mike e avrei preferito che l'amicizia fra lei e Parween fosse più approfondita, visto che la trama del libro si concentra soprattutto su quello! Non dico sia un libro noioso, anzi si legge molto bene ed è scorrevole però mi ha lasciata un po così....