Le ragazze di Kabul

By Roberta Gately

| Hardcover | 9788854129597

Like Le ragazze di Kabul ?

Elsa non ha mai avuto una vita facile. Orfana di padre, ha iniziato a lavorare fi n da ragazzina e con grandi sforzi è riuscita a proseguire gli studi e a ottenere il diploma di infermiera. A ventidue anni decide di lasciare Boston e di portare il su Continue

Elsa non ha mai avuto una vita facile. Orfana di padre, ha iniziato a lavorare fi n da ragazzina e con grandi sforzi è riuscita a proseguire gli studi e a ottenere il diploma di infermiera. A ventidue anni decide di lasciare Boston e di portare il suo aiuto alle popolazioni del Terzo Mondo. Ma nulla poteva prepararla a ciò che la attende nella piccola clinica di Bamiyan, in Afghanistan: la povertà e il dolore, l’orrore e la devastazione della guerra si possono toccare con mano e sono più terribili di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Nonostante lo shock Elsa continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e si veste come le donne afghane, senza però rinunciare alla sua passione: il rossetto. E quando anche a Bamiyan arriverà la legge sanguinaria dei Talebani, proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la terribile esplosione di un autobus, darà inizio a un’amicizia che cambierà per sempre la sua vita… Un romanzo autentico, commovente e intenso. Una storia di amicizia e di amore, che è anche un accorato appello contro l’inutile tragedia della guerra.

Un racconto di donne meravigliose, di amicizia vera e di voglia di combattere contro un regime che impone alle donne di rimanere nell'ignoranza.Arriva al cuore per la sua straordinaria verità.

Claralucci said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Ho trovato questo libro molto bello: racconta la storia di una ragazze che decide di partire per l’Afghanistan e lì conosce una realtà completamente diversa dalla sua. In realtà è quello che è capitato anche a me: ho avuto la possibilità di conoscere una mentalità differente da quella del mondo occidentale. Nel libro ci sono anche dei particolari un po’ “crudi”, ma come è scritto in copertina, questa autrice ci fa conoscere anche le tragedie di questo Paese. Nonostante i particolari un po’ tristi, consiglio questo libro, è una storia che non si dimenticherà.

Ca Happy said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Questo libro mi ha entusiasmato !!! un bellissimo intreccio di vite e storie diverse con un finale tutt'altro che scontato!!!
    Dettagli ben narrati e ambientazioni e personaggi accuratamente ricostruiti inoltre la lettura fluisce veloce sino alla fine ...(continue)

Da non perdere

Centuriagalbiatese said on Dec 24, 2013 | Add your feedback

...banale per un titolo così "forte"

Difficilmente abbandono la lettura di un libro... dopo aver letto Hosseini questo è veramente banale, L'argomento appare interessante ma....... non ho trovato un motivo per finirlo.

Alessandra said on Aug 30, 2013 | Add your feedback

Devo dire che all'inizio ero molto entusiasta, mi aveva preso molto; tutto questo fino a metà libro circa....Poi boh non lo so, ha perso molto, non mi è piaciuta per niente la storia d'amore fra Elsa e Mike e avrei preferito che l'amicizia fra lei e Parween fosse più approfondita, visto che la trama del libro si concentra soprattutto su quello!
    Non dico sia un libro noioso, anzi si legge molto bene ed è scorrevole però mi ha lasciata un po così....

cristina said on Jun 24, 2013 | Add your feedback

Non rientra tra le mie letture preferite, ma l'ho trovato piacevole e a tratti quasi commovente.

Chiaretta M89 said on May 18, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 336 Pages
  • Publisher: Newton & Compton (Nuova narrativa Newton 290)
  • Publish date: 2011-05-19
  • Also available as: Others