Le religioni del mondo

Editore: Fazi (Campo dei Fiori; 7)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 531 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8864112774 | Isbn-13: 9788864112770 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: P. Zanna

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Social Science

Ti piace Le religioni del mondo?

Il capolavoro di Huston Smith, autorità indiscussa in tema di grandi religioni, va al cuore delle maggiori fedi del mondo – Induismo, Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo, Ebraismo, Cristianesimo, Islam, senza trascurare le religioni native dell’Australia, dell’Africa, dell’Oceania e dell’America – ponendo domande dirette e fornendo risposte chiare, spiega perché sono nate e perché continuano a resistere.

Este debe ser el mejor libro de religiones comparadas existente en castellano. Huston Smith es una autoridad en religiones, pero no sólo eso, sino que comprende la espiritualidad y la mística que le dan verdadera vida a cada una de las tradiciones. Su visión universalista y a la vez respetuosa y rigurosa de cada una de las sabidurías espirituales del mundo, hace de Huston Smith un autor imprescindible para todos aquellos que estén interesados en un estudio serio de las religiones de la humanidad.

Un ottimo punto di partenza

Come da titolo. L'opera è davvero completa e ben scritta. Naturalmente, anche se le dimensioni del libro sono ragguardevoli con le sue 487 pagine effettive, non può essere completamente esustivo se pensiamo che tratta delle "religioni storiche" (vale a dire le grandi religioni del mondo moderno) sia occidentali che orientali: Induismo, Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo, Islam, Ebraismo e Cristianesimo; più un capitolo dedicato alle "religioni primitive". L'autore, dopo averci accompagnato per mano nei difficili contenuti di una sapienza filosofica che abbraccia diverse culture e diversi millenni della storia dell'umanità, chiude il libro con un'accurata bibliografia già rintracciabile nelle numerose note di rimando contenute all'interno della trattazione. Oltre questo, ci fornisce un "capitolo" finale che precede l'Indice analitico, dal titolo "Consigli per approfondire", nel quale fornisce dettagliate indicazioni per chi avesse la curiosità di accrescere il substrato conoscitivo che "Le religioni del mondo" ha sapientemente preparato nella mente del lettore.

Ottimo libro, si legge molto bene. Mi sono piaciuti in modo particolare i capitoli dell'induismo( con un taglio yogico e non con la classica cronistoria di dei e miti ) e del cristianesimo
    ...continua

( figura di Gesù che tutti dovrebbero approfondire ). Condivido il giudizio riportato nel libro: " Invito tutti a farne il centro della propria biblioteca di casa ".

Critical introduction/comment(s):

"Brilliant…luminous...perhaps the first adequate textbook in world religion." – Wilfred Cantwell Smith, Harvard University

"An intelligent, clearly written study, which reveals the spirit of each faith." – N.K. Burger, The New York Times

"The most helpful book of its kind in the field of religion that this reviewer has ever seen...it is, throughout, a fine work of scholarship, readability, and appreciation of man's intellectual search for spiritual values. Highly recommended." – Library Journal