Le religioni del mondo

By Huston Smith

Like Le religioni del mondo ?

Il capolavoro di Huston Smith, autorità indiscussa in tema di grandi religioni, va al cuore delle maggiori fedi del mondo – Induismo, Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo, Ebraismo, Cristianesimo, Islam, senza trascurare le religioni native dell’Austra Continue

Il capolavoro di Huston Smith, autorità indiscussa in tema di grandi religioni, va al cuore delle maggiori fedi del mondo – Induismo, Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo, Ebraismo, Cristianesimo, Islam, senza trascurare le religioni native dell’Australia, dell’Africa, dell’Oceania e dell’America – ponendo domande dirette e fornendo risposte chiare, spiega perché sono nate e perché continuano a resistere.

Un ottimo punto di partenza

Come da titolo. L'opera è davvero completa e ben scritta. Naturalmente, anche se le dimensioni del libro sono ragguardevoli con le sue 487 pagine effettive, non può essere completamente esustivo se pensiamo che tratta delle "religioni storiche" (vale a dire le grandi religioni del mondo moderno) sia occidentali che orientali: Induismo, Buddhismo, Confucianesimo, Taoismo, Islam, Ebraismo e Cristianesimo; più un capitolo dedicato alle "religioni primitive". L'autore, dopo averci accompagnato per mano nei difficili contenuti di una sapienza filosofica che abbraccia diverse culture e diversi millenni della storia dell'umanità, chiude il libro con un'accurata bibliografia già rintracciabile nelle numerose note di rimando contenute all'interno della trattazione. Oltre questo, ci fornisce un "capitolo" finale che precede l'Indice analitico, dal titolo "Consigli per approfondire", nel quale fornisce dettagliate indicazioni per chi avesse la curiosità di accrescere il substrato conoscitivo che "Le religioni del mondo" ha sapientemente preparato nella mente del lettore.

BMax said on May 13, 2012 | Add your feedback

Panoramica "divulgativa" ma non superficiale. Lettura scorrevole, sufficiente accuratezza.

Umberto Stradella said on Apr 18, 2012 | Add your feedback

Ottimo libro, si legge molto bene. Mi sono piaciuti in modo particolare i capitoli dell'induismo( con un taglio yogico e non con la classica cronistoria di dei e miti ) e del cristianesimo
    ( figura di Gesù che tutti dovrebbero approfo ...(continue)

( figura di Gesù che tutti dovrebbero approfondire ). Condivido il giudizio riportato nel libro: " Invito tutti a farne il centro della propria biblioteca di casa ".

guidobaldo said on Jan 14, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Fazi (Campo dei Fiori; 7)
  • Publish date: 2011-10-01