Le rose di Atacama

Editore: Guanda

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 172 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo , Portoghese

Isbn-10: 888246847X | Isbn-13: 9788882468477 | Data di pubblicazione:

Traduttore: I. Carmignani

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Viaggi

Ti piace Le rose di Atacama?

Il viaggio, il vagabondaggio per il mondo, è qui che si collocano le storieraccolte in questo libro. Lo scrittore narra le vicende di personaggi anonimie marginali incontrati per il mondo, uomini e donne che hanno in comune l'averfatto della propria vita una forma di resistenza. Un amico cileno che hadiretto la rivista Analisis, prima barricata della lotta contro Pinochet. Uncantante che ha partecipato alla Primavera di Praga. Un cameraman olandeseucciso dall'esercito del Salvador. Uomini che non hanno mai sperato di usciredai margini, ma che per una volta sono affiorati, con le loro storie, dal buiodell'oblio. Come le rose che, in un solo giorno dell'anno, ricoprono ildeserto di Atacama. Il libro è ripresentato con una nuova veste grafica.

Le rose di Atacama è una raccolta di racconti di Luis Sepúlveda del 2000.

Le rose di Atacama è una raccolta di racconti di Luis Sepúlveda del 2000.
    Si compone di un insieme di trentacinque storie di uomini e di donne che hanno in comune la volontà di lottare per i propri ideali e di non piegarsi alle prepotenze. I luoghi ove si svolgono le storie narrate toccano tutti gli estremi della terra, dalla Patagonia alla Norvegia, dall'Argentina alla Russia, passando per i campi di sterminio nazisti e le prigioni di Pinochet, le terre lapponi e le isole dell'Adriatico. Tra i ritratti effettuati dall'autore, emergono l'indio dell'Amazzonia che discute del cosmo mentre utilizza i suoi amuleti, un poeta ebreo di Vilnius, un genovese che attraversa la pampa portandosi appresso solo una valigia di dischi, tutti accomunati da una passione vitale.
    Un libro che parla di uomini e animali che hanno fatto la differenza nel loro corso vitale, che hanno vissuto, che non si sono arresi, che credendo di essere dimenticati hanno impresso ancor di più il loro valore. Storie di uomini e animali valorosi, la storia dei gemelli Duarte, del sindacalista contadino Vidal, del valoroso Rose Bianche di Stalingrado, del cane Fernando, la storia romantica di Klaus Störtebecker, la storia di Tano E di tanti altri valorosi protagonisti dimenticati dalla storia, ma non dalla penna gentile e poetica, forse misericordiosa di Sepúlveda.

Una raccolta di ritratti di personaggi marginali ma, a loro modo, straordinari. Immagini di una vita incredibile trascorsa in giro per il mondo, dall'Ecuador al Nicaragua, dal Mozambico alla Germania, dalla Spagna all'Argentina ma con sempre il Cile nel cuore e nell'anima e la sete di giustizia nel cervello.

"Storie marginali"...gli eroi di cui la grande Storia non parla

Non è un romanzo ma una raccolta di racconti. E' indicato magari per chi vuole leggere nei ritagli di tempo e non ama lasciare in sospeso una storia e quindi in poche pagine vuole conoscere tutto dall'inizio alla fine.

Ma non soltanto: c'è chi apprezza il racconto come genere letterario al di là dalla disponibilità di tempo, io sono tra questi.

Questa raccolta di racconti ha come filo conduttore l'eroicità delle persone normali, degli eroi di cui la grande Storia non parla, di chi ha lottato per un ideale spesso fino a dare la vita e non viene ricordato se non da pochi.

Sepulveda con questo libro ha voluto dare voce a questi eroi sconosciuti e ai loro gesti di coraggio e di resistenza, spaziando nel tempo e nei luoghi, in scenari diversi tra loro...dalla seconda guerra mondiale alla dittatura di Pichet in Cile, passando per la Primavera di Praga.

Uomini e donne che hanno creduto fermamente nel valore del bene comune, della libertà di pensiero e di azione, che non hanno avuto paura di testimoniarlo.

Mi è piaciuta questa lettura, anche se non ho potuto fare a meno di notare che alcuni dei racconti sono davvero molto brevi, forse troppo. Cioè, avrei preferito che il libro contenesse magari qualche racconto in meno ma che fossero tutti lunghi a sufficienza per dare un minimo di respiro alla storia narrata.

Ciò non toglie che ci siano pagine davvero commoventi ed emozionanti in questo libro, a partire dal prologo, intitolato significativamente "Storie marginali".

"Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia".

"Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia".
    Con questa frase incisa sulla pietra in un campo di concentramento, Luis Sepulveda dà inizio a questa raccolta di brevi storie di eroi di tutti i giorni, eroi marginali quanto importanti, personaggi incontrati in giro per il mondo e le cui storie meritano aver voce e di esser raccontate per dare esempio di lealtà e coraggio. Racconti toccanti e significativi, che fanno capire che nella vita è necessario restare sempre fedeli a sè stessi e non smettere mai di lottare, nonostante le difficoltà.

Un fiore prezioso

Con la consueta maestria, Sepùlveda tratteggia personaggi, luoghi e situazioni periferiche, sconosciute, marginali ("Historias marginales" è per l'appunto il titolo originale).
    Un piccolo, grande libr ...continua

Un piccolo, grande libro, un fiore prezioso come le straordinarie rose che danno il titolo alla traduzione italiana di questa raccolta.

Questo libro, scritto dallo stesso scrittore che ha redatto “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, è stato una ventata di coscienza che mi ha investita in pieno viso.
    In ques ...continua

In questo libro, lo scrittore racconta in vari capitoli le storie e le vite delle persone che, in un modo o nell’altro, hanno fatto la differenza.
    In questo libro si racconta la storia dei gemelli Duarte, due fratelli che lavoravano come trapezisti in un circo e che sono stati divisi dai militari che hanno accusato uno dei fratelli di essere un guerrigliero argentino.
    Nel libro si parla anche di Vidal, un sindacalista contadino che non si è mai arreso e che ha continuato a combattere con determinazione.
    Poi c’è Fernando, un cane che è stato adottato da una città intera che lo ha amato e rispettato e alla fine dei suoi giorni, dopo un funerale maestoso, gli hanno eretto un monumento.
    E che dire delle valorose Rose Bianche di Stalingrado? Ragazze pilota che con coraggio avevano affrontato in volo i tedeschi, e ne erano uscite vincitrice diventano i loro peggiori nemici.
    Uomini, donne, animali che nella loro esistenza hanno fatto la differenza, hanno affrontato con coraggio il destino e con un enorme sorriso sono andati incontro all’anonimato.
    Tutte queste persone sono state dimenticate da molti, le loro vite sono passate in un sussurro ma con questo libro, sono riemerse dall’oscurità.
    Questo non è solo un libro, è un ricordo, il ricordo di coloro che sono stati dimenticati. Questo libro racchiude le brezze di coloro che in un modo o nell’altro hanno fatto la differenza, contiene il ricordo di chi ha avuto il coraggio di vivere.
    Se vi state chiedendo se questo libro merita di essere letto, la risposta è sì. Leggetelo per non dimenticarvi di chi ha vissuto, per riportarli in vita, anche se solo per poco.

Historias Marginales. Il titolo in lingua originale rende meglio l'idea di quello che racchiude questo libro.Una serie di racconti scritti con "el alma" del viaggiatore. Storie di persone e luoghi apparentemente marginale ma che racchiudono significati universali. Letto, riletto e letto di nuovo. Quasi da saperlo a memoria. Un pilastro!!

I popoli che non conoscono a fondo la loro storia cadono facilmente in mano a imbroglioni e falsi profeti,e tornano a commettere gli stessi errori..(Le rose di Atacama) (pag.117)