Le sabbie di Marte

Urania 1

By Arthur C. Clarke

| Paperback

Like Le sabbie di Marte ?

Tit.Orig.: The Sands of Mars, [1951])
I Romanzi di Urania

Classico romanzo di "fanta-scienza", per usare un neologismo abbastanza efficace, Le sabbie di Marte descrive il viaggio inaugurale dell'astronave "Ares" - prima nave di linea regolare fra i Continue

Tit.Orig.: The Sands of Mars, [1951])
I Romanzi di Urania

Classico romanzo di "fanta-scienza", per usare un neologismo abbastanza efficace, Le sabbie di Marte descrive il viaggio inaugurale dell'astronave "Ares" - prima nave di linea regolare fra i pianeti - e le lotte di un gruppo di pionieri del XXI secolo per colonizzare le rosse distese desertiche del pianeta Marte. E' una lotta affascinante e paurosa su un mondo in agonia dove non esiste quasi più traccia di vegetazione e l'aria è così povera di ossigeno da essere praticamente irrespirabile. Ma la fine del romanzo darà al lettore la più straordinaria - e la meno impossibile - delle sorprese...Le sabbie di Marte è un autentico capolavoro della narrativa a sfondo scientifico e fantastico. Non per nulla il suo autore, Arthur C. Clarke, è un noto scienziato, membro della British Astronomical Association e presidente della Società Interplanetaria Britannica.

Contiene:
Oltre l'invisibile // Clifford D. SIMAk - 1ª punt.

Il primo Urania, solo per questo "Le sabbie di Marte" merita di entrare nella leggenda. Ora sente il peso degli anni, ma all'epoca dev'essere stato moto più credibile ed avrà fatto sognare generazioni di amanti della fantascienza.

Arca said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Muy ameno y entretenido, supongo que tendrá una secuela

abbanatic said on Apr 10, 2013 | Add your feedback

Quanta fantasia! Quanta ingenuità se letto 62 anni dopo essere stato scritto-

Flaviocrem said on Feb 17, 2013 | Add your feedback

Scorrevole e ben scritto, il mio primo Clarke mi ha lasciato un pò deluso ... Troppo ingenuo e irrealistico (un pianeta colonizzato e non si accorgono degli alieni, tecnologie obsolete, etc ...) per uno abituato a leggere Asimov !!! È anche vero che é un libro molto vecchio, magari darò a questo autore un'altra chance :-)

Hercule.Poirot said on Feb 5, 2013 | Add your feedback

Inizio leggero..

Racconto semplice, leggero, credibilissimo, senza eccessi iperbolici; dato il periodo di uscita l'autore poteva spingersi su avveniristici oggetti quotidiani, ma la maggior parte sono tutti spiegati con matematica, fisica, chimica (e licenza..)
    Verso ...(continue)

Verso il finale ha cominciato a cedere un po' alla soap opera, qualche intreccio amoroso appena accennato e un disilluso finale movimentato.... forse ci sara' un continuo dato che viene riaccesa la curiosita' del lettore con promesse di emancipazione Marziana...

Mordakan said on Dec 10, 2012 | Add your feedback

Oggi potremmo dire che questo romanzo sia piuttosto ingenuo. Pur poggiando su solide basi scientifiche, su principi fisici noti e su un'evoluzione tecnologica possibile, il "difetto" di essere proiettato in un futuro prossimo, che per noi è già "passato", lo ha invecchiato precocemente e rende pertanto necessaria una lettura contestualizzata alla data di pubblicazione.
    Nonostante ciò è un ottimo romanzo e non può mancare nella biblioteca di un appassionato.

Salmacis said on Sep 17, 2012 | Add your feedback

Collection with this book