Le seduzioni dell'inverno

By Lidia Ravera

Like Le seduzioni dell'inverno ?

Michele conduce la vita di un single di mezz'età: casa disordinata, letto sfatto e una cucina in cui si ammucchiano i piatti da lavare. Ma un giorno, al risveglio, l'appartamento è trasformato, la tavola imbandita, musica classica si diffonde dolceme Continue

Michele conduce la vita di un single di mezz'età: casa disordinata, letto sfatto e una cucina in cui si ammucchiano i piatti da lavare. Ma un giorno, al risveglio, l'appartamento è trasformato, la tavola imbandita, musica classica si diffonde dolcemente: l'artefice di questa rivoluzione è Sophie, donna colta e riservata e domestica instancabile che, in assenza dell'ex moglie del protagonista presso la quale dice di lavorare, offre i propri servigi. Le seduzioni di Sophie vincono il cuore invernale di Michele che per la prima volta si abbandona alla passione. Tanto più duro è il secondo risveglio, la casa vuota, deserta, silenziosa.

*** This comment contains spoilers! ***

Che amarezza!!!

Leggendo la trama sembrava un romanzo carino, e invece sono rimasta delusa, il fatto di vedermi sbattuto in faccia che al mondo ci sono persone e permettetemi la parola "stronze", non mi ha di certo sollevato il morale, lo sapevo già! in più si salta da un giorno all'altro di settimana in settimana e non ti accorgi di quanto tempo è passato (almeno per te)... poi la rivelazione della scommessa proprio una bassezza fastidiosa! mi spiace ma non mi è piaciuto proprio per niente, quando leggo ho bisogno di sperare e sognare e non di ricordarmi che il mondo è pieno di squali pronti a mangiarti vivo! questo libro ha un solo pregio ricordarmi la bassezza umana dove può arrivare, e che sicuramente tutto torna prima o poi! ben gli sta a quella Sara che voleva distruggere Stefano, ma che alla fine ha ferito solo se stessa!

Annika said on Oct 24, 2012 | Add your feedback

Versione chic di un Harmony

Ella said on Sep 4, 2012 | 1 feedback

Che libro brutto...
    Freddo, pesante e triste...
    Assolutamente sconsigliato!

Adry said on Apr 13, 2012 | Add your feedback

Piccolo librettino che indulge nel linguaggio forbito per raccontare una storia di solitudini, un po' triste, un po' inconcludente. Non molto convincente.

Pollapollina said on Mar 18, 2012 | Add your feedback

brutto. ma proprio brutto. ne avevo sentito parlare alla radio. mi sono incuriosita.
    Lidia Ravera, l'avevo letta ai tempi di Porci con le ali (che se non sbaglio aveva scritto a quattro mani con Marco Lombardo Radice).
    oggi, pensavo di trovare qualch ...(continue)

oggi, pensavo di trovare qualche atmosfera, qualche assonanza, un modo di scrivere e raccontare storie che mi riportasse indietro nel tempo.
    credevo fosse servito aver vissuto un'epoca difficile, ma sicuramente piena di impegno, pensieri diversi, strade magari sbagliate ma percorse sino in fondo con la determinatezza che non contraddistingue le giovani dei giorni d'oggi.
    ho trovato invece un racconto, che all'inizio incuriosisce, per poi precipitare nella banalita', con la presunzione pero' di stupire.
    i personaggi sono appena abbozzati, opachi, insipidi. non si riesce a scegliere di stare con nessuno: stereotipati, antipatici, avvizziti, tristi e non si riesce ad immaginarne uno nonostante le descrizioni fisiche, non si scava nel carattere.
    piu' che un romanzo, una bozza
    questa storia e' come farsi un tatuaggio per essere contro, senza accorgersi che oramai l'80 per cento della popolazione ha la pelle pittata.
    senza contare il finale.
    proprio non sapevamo come uscirne vero?
    che delusione Lidia!

ziacassie said on Feb 2, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Nottetempo
  • Publish date: 2008-01-01

Margin notes of this book