Le seigneur des anneaux, Tome 1

4.4

Language:Français | Number of pages: 372 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Portuguese , Italian , Catalan , German , Norwegian , Galego , Dutch , Swedish , Russian , Czech , Slovenian , Croatian , Hungarian , Finnish , Polish , Greek , Basque , Turkish , Arabic , Romanian

Isbn-10: 2070334791 | Isbn-13: 9782070334797 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Aimez-vous Le seigneur des anneaux, Tome 1 ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
La lutte entre les forces du bien et les forces du mal allait commencer... Le premierdes six livres qui composent " Le Seigneur des Anneaux ".

Non linciatemi ma... ci credereste che un pochino all'inizio mi ha lasciata delusa? Il ritmo è davvero molto lento, il tono è quello di una fiaba piuttosto che di un romanzo fantasy, perfino quando si comincia a parlare di nazgul e della missione di Frodo non sembra poi così terribile. Purtroppo io ho avuto la sfortuna - si fa per dire - di crescere con i film di Peter Jackson e soltanto dopo anni mi sono accostata ai libri, credendo di trovare gesta epiche ed eroiche. E queste in effetti non mancano, ma il modo in cui sono narrate è molto secco, nessuno viene esaltato, sta al lettore riconoscere se un'impresa vale la pena di essere commemorata o no.
    Mi ha lasciata un po' scontenta trovare il libro così diverso dal film. A grandi linee, la storia è quella e il "succo" è rimasto inalterato, ma credo che Jackson abbia calcato un po' la mano in alcuni punti per attirare di più il consenso del pubblico, facendo dei tagli anche consistenti sulla trama del libro.
    Nel film non c'è traccia di Tom Bombadil, e i nazgul sono molto più terribili di come appaiono nel libro. E' vero che Tolkien attraverso i suoi personaggi ribadisce più volte la pericolosità di queste creature, ma sarà stata la mancanza della colonna sonora da brivido che invece c'è nella trasposizione cinematografica, i servi di Sauron non mi hanno fatto chissà quale impressione. Un'altra grande differenza la si trova proprio all'inizio della storia: dalla partenza di Bilbo, passano anni prima che Frodo decida di lasciare la Contea, mentre nel film questo accade la sera stessa del compleanno di Bilbo Baggins.

recensione completa qui: http://libridelcuorecuoridilibri.blogspot.it/2014/04/recensione-il-signore-degli-anelli-la.html

dit le

Il più bello dei tre. Però non è riuscito a prendermi completamente. Molto descrittivo, lento, ogni cosa viene notata e descritta nei minimi dettagli. Ecco probabilmente questa è la cosa che mi ha portato a non amare particolarmente questo libro.

dit le

Non sono un grande fan de "Il signore degli anelli", ma credo che questo primo libro sia il migliore. Comunque farò una recensione più adeguata dell'edizione completa della Bompiani, sempre nella mia libreria.
    In ogni caso, consigliato.

Non tutto quel ch'è oro brilla,
    Né gli erranti sono perduti;
    Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
    Le radici profonde non gelano.
    Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
    L'ombra sprigionerà una scintilla;
    Nuova sarà la lama ora rotta,
    E re quel ch'è senza corona ...continuer

Non tutto quel ch'è oro brilla,
    Né gli erranti sono perduti;
    Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
    Le radici profonde non gelano.
    Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
    L'ombra sprigionerà una scintilla;
    Nuova sarà la lama ora rotta,
    E re quel ch'è senza corona.

dit le

Rilettura 25 anni dopo la prima volta. Non mi ricordavo che procedesse così lentamente, con continue descrizioni degli spostamenti a destra a sinistra verso l'alto verso il basso. E non mi ricordavo che la Terra di mezzo fosse così vuota: a parte puntiformi eccezioni (Brea, Gran Burrone) sembra che non ci viva nessuno.

Un classico!

Dopo anni in cui pensavo che fosse un libro troppo pesante e quindi non aver mai tentato di leggerlo, posso dire che mi sbagliavo! A parte un paio di punti (l'incontro con Tom Bombadil e il Consiglio di Elrond) che sono un poco più lunghi ed intricati, la storia procede scorrevole, con descrizioni vivide e dialoghi non troppo incalzanti. Vivamente consigliato ad appassionati e non!