Le sentier des nids d'araignée

Editeur: France Loisir

Language:Français | Number of pages: 222 | Format: Hardcover | En langues différentes: (langues différentes) Chi traditional , English , Italian , German , Spanish , Polish

Isbn-10: 2724204611 | Isbn-13: 9782724204612 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Fiction & Literature , History , Political

Aimez-vous Le sentier des nids d'araignée ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Pin ha pochi anni e tanta, troppa solitudine. Vive tra i carruggi di una città ligure sospeso tra infanzia ed età adulta. La guerra, la miseria, l’essere orfano gli impediscono di essere bambino. Non gode della protezione degli adulti, non può cullarsi nell’innocenza dell’infanzia, non ha amici bambini, ma deve sgomitare nel mondo dei grandi per trovare una sua collocazione, una ragione d’essere. Il suo piccolo mondo, tra i carruggi, è un mondo difficile, nel quale si muovono soltanto adulti: i clienti dell’osteria con il loro tormentato passato, la sorella prostituta e i suoi amanti, il ciabattino, suo datore di lavoro. L’età adulta, a cui pure partecipa con la sua sconfinata allegria, fingendo di esserne integrato, però gli sfugge, non ne comprende le regole e i meccanismi. È affascinato dai pensieri e dai desideri degli adulti, ma spesso gliene sfugge il senso. Trova così conforto in un luogo segreto, che solo lui pensa di conoscere: il sentiero dove i ragni fanno il nido. È per lui un posto magico dove tutto può accadere. È un posto sicuro dove può perfino nascondere la sua cosa più preziosa, dove immagina di poter trovare il Grande Amico con cui condividere la scoperta dei nidi di ragno e l’intera sua fanciullezza. Ed è proprio qui che incontrerà Cugino, un partigiano che lo porterà con sé sulle montagne, nella base di una mal assortita compagnia partigiana. Qui entra in contatto ancora una volta con quel mondo adulto che cerca di afferrare e di comprendere, lusingandolo e blandendolo con la sua simpatia, ma da cui viene inesorabilmente escluso. Sullo sfondo la guerriglia partigiana, che però sfiora soltanto il racconto.
    Una bella storia, toccante soprattutto nel finale quando il piccolo Pin può tornare ad essere un bambino affidandosi finalmente ad un adulto che ha voglia di proteggerlo e di prendersene cura, di restituirgli quell’infanzia che fino ad allora gli era stata negata.

Fantastico-realistico

Raccontare la resistenza come una fiaba non è da tutti, tantomeno attraverso gli occhi di un bambino. Lo consiglio soprattutto a chi non è amante del romanzo storico resistenziale proprio perché presenta una struttura di una storia fantastica catapultata nella realtà.

dit le

Dei pochi romanzi letti di Calvino, questo è quello che mi ha colpito di più. Una trama che ti prende e ti avvolge fin dalle prime pagine, e rimani incollato fino all'ultima pagina. Lo consiglio a tutti, sopratutto agli amanti delle buone storie, della letteratura Italiana, e per tutte le età !!

dit le

Straordinaria capacità di raccontare ciò che è stato il vissuto della Resistenza

Fra le categorie in cui taggare questo capolavoro di Calvino ho volutamente deciso di scegliere quella delle "Scienze Sociali" in quanto, al di là del mero racconto che reputo giusto non spoilerare, è proprio la capacità da parte dell'autore di riuscire a trasmettere in modo semplice, ma efficace, ciò che è stato vissuto durante la Resistenza da individui appartenenti alle più svariate categorie sociali ad esser il vero obiettivo raggiunto da Calvino.
    La già citata semplicità di linguaggio, condita dalla storia di un bambino screanzato, ma desideroso di affetto, stimolano al punto giusto il lettore ad andare avanti nella lettura di questo libro.

dit le

Temevo questo romanzo: temevo fosse troppo "politico" e, di conseguenza, un po' pesante. La politica c'è, del resto il contesto è quello della lotta dei partigiani contro i fascisti e contro i tedeschi, ma è raccontata senza retorica, attraverso gli occhi di un bambino che vive in un mondo difficile, povero non solo a livello economico, ma anche umano e il suo unico desiderio è quello di trovare un amico. Bellissimo.

dit le

Ambientato in Liguria ai tempi della seconda guerra mondiale e della resistenza partigiana. L’ho letto in Wikipedia, visto che dopo poche frasi ho dovuto interrompere. È una scrittura che su di me ha un effetto respingente. Che cosa ci troveranno di così affascinante in Calvino gli altri? Spero di scoprirlo un giorno. Primo romanzo dell’autore.
    [Radio 3. Ad alta voce. Tempo: 5 ore circa. Lettura di Manuela Mandracchia.]

UNA "FAVOLA" REALISTA, PER GRANDI E PICCINI

Il sentiero dei nidi di ragno, pubblicato una prima volta nel 1947, è il primo dei romanzi scritti da Calvino e rappresenta la Resistenza vista dalla parte di un bambino; un'avventura, un gioco serio e appassionante, un rito di iniziazione alla vita adulta, una scuola di idee, di caratteri, di concezioni.
    Il libro mostra che la Resistenza fu anche crudeltà, assassinio. Un romanzo, dunque, antiretorico e aspro, malgrado il tono fiabesco.
    Il protagonista è Pin, un bambino irriverente, dispettoso che trascorre il proprio tempo solo con gli adulti, dai quali ascolta ed impara storie, linguaggio, malignità...: la sua è la storia di un'infanzia rubata in un contesto storico difficile, pieno di privazioni.
    Pin ha una sorella, la Nera del Carrugio, che fa la prostituta, va con tutti, tedeschi compresi; una notte, Pin ruba la pistola ad uno di questi e la nasconde in un posto segreto, il sentiero dei nidi di ragno.
    Vivrà diverse peripezie, che lo porteranno a frequentare "l'universo dei grandi", ad imparare suo malgrado, il loro linguaggio, la loro volgarità, la loro malizia di adulti.
    Pin è un personaggio che mi ha a tratti irritato per le "marachelle" e a tratti intenerito perchè in fondo è incredibilmente solo, bisognoso di affetto, di dare e ricevere fiducia; è anche lui vittima della guerra, delle scelte dei grandi, che prima lo trattano ora come uno di loro, ora come un "moccioso", il che non va che a confondere il ragazzino e, a volte, a renderlo quasi cinico...

Davvero un bel libro, a tratti commovente; una lettura consigliata non solo ai ragazzi.