Novella di Cacasenno figlio del semplice Bertoldino

Di ,

Editore: Rizzoli

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 272 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817151963 | Isbn-13: 9788817151962 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Le sottilissime astuzie di Bertoldo - Le piacevoli e ridicolose simplicità di Bertoldino?

Merita rispetto perchè ha lasciato una traccia profonda nella cultura popolare e nella immaginazione collettiva e perchè molto se ne è scritto in chiave storico-sociologica (per es Piero Camporesi). Di fatto è opera noiosa alla lettura e dal contenuto insopportabilmente servile. Il lato peggiore della peggiore italietta educata al servilismo ed allo scherno degli umili.

Il fascino della nostalgia

Nelle tre novelle di inizio Seicento (il "Bertoldo", 1606, e il "Bertoldino", 1608, di Giulio Cesare Croce e il "Cacasenno", 1620, di Adriano Banchieri) si ritrova il tono, e in alcuni casi la lettera, di alcuni racconti dei nostri nonni. La sensibilità popolare, il modo di raccontare e persino molti modi di dire sembrano essere sopravvissuti per più di tre secoli - il che spiega il successo di questi, come di altri esempi di letteratura popolare. Il Novecento, però, ha scompaginato le carte e questa sensibilità ci sembra ormai lontanissima. Complice la distruttiva introduzione di Giampaolo Dossena a questa edizione, non possiamo fare a meno di notare la greve morale dell'insieme (da una parte gli autori ammiccano alle classi popolari mostrando come i contadini possano mostrarsi più furbi dei nobili e vivere alle loro spalle, dall'altra rassicurano le classi alte mettendo in scena popolani consapevoli della necessità di rimanere al proprio posto) e i difetti strutturali delle opere, ma alla fine prevalgono il fascino nostalgico del tempo che fu e la curiosità intellettuale.<br />Nel "Bertoldo" un contadino scaltro giunge alla corte veronese di re Alboino e qui, tra dispute verbali e dimostrazioni di furbizia riesce non solo a sopravvivere, ma a farsi benvolere e diventare consigliere del re. Nel "Bertoldino" è il figlio del defunto Bertoldo ad arrivare alla corte con la madre Marcolfa. Mentre è quest'ultima a svolgere il ruolo della contadina saggia e furba, Bertoldino si dimostra talmente "semplice" da far ridere tutta la corte, che pertanto finisce per volergli bene e remunerarlo. Il "Cacasenno" ha lo stesso taglio del "Bertoldino": Cacasenno è suo figlio, è altrettanto "semplice" e arriva alla corte con la nonna Marcolfa. Il linguaggio e la struttura del Banchieri sono però più sofisticati di quelli del Croce.<br />La continuità, in tutte e tre le novelle, è esilissima. In realtà si susseguono raccontini, proverbi, detti e indovinelli popolari. Alla base del "Bertoldo" c'è la tarduzione/rielaborazione di un'opera medievale scritta in latino, "Il dialogo di Salomone e Marcolfo".