Le stelle che stanno giù

Cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovina

Di ,

Editore: Spartaco (I saggi 6)

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Altri

Isbn-10: 8896350166 | Isbn-13: 9788896350164 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , History

Ti piace Le stelle che stanno giù?

Si può fare di più

La netta sensazione che "liberare" questa giornalista-scrittrice dal compito di narrare quanto successo in ex-Jugoslavia farebbe un grande favore alla sua scrittura. E' poetica e intensa, senza perdere la semplicità, ma sente il dovere giornalistico di riportare la cronaca - e il testo ne risente. Alcuni racconti migliori di altri.

Una lettura - e una letteratura - di alto livello, sia narrativo che emotivo. I racconti di una grande giornalista bosniaca dalla scrittura cristallina. Consigliatissimo.

La lingua che usiamo è il biglietto da visita più accurato

Interessante e bel libro questo di Azra Nuhefendic, "Le stelle che stanno giù. Cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovina", pubblicato da Spartaco nel 2011. Sono diciotto racconti, come una mostra di oggetti carichi di significati, che l'autrice ci descrive, riportandoci insieme a lei dentro dimensioni remote ma saldamente presenti. Le stelle che stanno giù, che danno il titolo ad uno dei racconti, sono le luci della città di Sarajevo viste dall'alto. Un'immagine ricca di più metafore. Sono tutti capitoli assai diversi tra loro e tutti da leggere. Sul mio blog ho riportato - ricopiandola come se dovessi imparare una lezione - una lunga citazione scelta dal capitolo "LA NOSTRA LINGUA".

Un libro splendido. Azra Nuhefendic, giornalista bosniaca di Sarajevo, in piccole perle di rara bellezza la storia recente di un paese distrutto da una guerra feroce in cui, in breve tempo, il vicino di casa si è trasformato in un nemico assetato di sangue, stupratore, animale senza più n briciolo di umanità. Azra racconta la solitudine in cui è stata lasciata la Bosnia, un tempo splendido crogiolo di razze, cultura, bellezza, rispetto delle diversità. Oggi, invece, le tracce dell'odio faticano a ricoprirsi di polvere e la volontà di mantenere intatte le differenze ha immobilizzato il futuro la sciando nella povertà un popolo pieno di vita e di amore per la cultura. Questo libro è scritto con notevole bravura e semplicità, è profondamente triste ma lucido. Un libro che va assolutamente letto con gli occhi, il cuore e la mente aperti. Devo un grazie enorme a questa bravissima giornalista che mi ha spinto ad approfondire la ricerca di notizie del dramma che ha distrutto la Jugoslavia, un mio personale mito giovanile, proprio nei giorni in cui è stato catturato il boia Mladic.