Le storie di Matisse

Editore: Einaudi (I coralli, 57)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 97 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 880614006X | Isbn-13: 9788806140069 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Anna Nadotti , Fausto Galuzzi

Genere: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature

Ti piace Le storie di Matisse?

Con questo libro l'autrice si cimenta nell'impresa di "scrivere a colori", di portare nel bianco e nero della pagina il trionfo cromatico della pittura, e di Matisse in particolare: i quadri del maestro francese, e le nevrosi che queste opere innescano, sono al centro di tre storie: "Le caviglie di Medusa", "Opera d'arte", "L'aragosta cinese".

Tre racconti aventi il colore e la pittura di Matisse come denominatore comune. Uno stile gradevole ed una buona caratterizzazione dei personaggi ne fanno una lettura piacevole e ci invitano a non fermarci alla superficie delle cose: la verità può essere ben diversa.

Letteratura e pittura

I brevi racconti traggono ispirazione da opere di Matisse. L'autrice, qui come altrove, dimostra di sentire intensamente la forza dei legami fra la pittura e la letteratura. Si tratta di storie al femminile, nelle quali convivono frustrazione e consapevolezza, affetto e solitudine, rimpianto e determinazione.

di una bellezza assoluta, perfetta, indescrivibile. ha un'intensità cromatica che è un'esplosione. e ti resta dentro, come un quadro di Matisse. a distanza di anni, ancora mi emoziona il pensarci. ...continua

Credo si possa dedurre dalla mia libreria, la passione sconfinata per l'autrice di questi splendidi racconti.

Ho scoperto la Byatt con il suo testo più famoso : "Possessione" e nel mio intento di sviscerare ulteriormente la sua scrittura continuo ad imbattermi in piccoli capolavori.
    Questi racconti, somma di colori, parole e odori li consiglio in particolar modo agli amanti dell'arte: fil rouge dei racconti infatti è l'associazione con un quadro di Matisse.