Le storie di Matisse

By A.S. Byatt

Like Le storie di Matisse ?

Con questo libro l'autrice si cimenta nell'impresa di "scrivere a colori", di portare nel bianco e nero della pagina il trionfo cromatico della pittura, e di Matisse in particolare: i quadri del maestro francese, e le nevrosi che queste opere innesca Continue

Con questo libro l'autrice si cimenta nell'impresa di "scrivere a colori", di portare nel bianco e nero della pagina il trionfo cromatico della pittura, e di Matisse in particolare: i quadri del maestro francese, e le nevrosi che queste opere innescano, sono al centro di tre storie: "Le caviglie di Medusa", "Opera d'arte", "L'aragosta cinese".

3 di 3

che poi alla fine ti rimane forse solo l'ultimo racconto, che ti lascia in sospeso, come quelle frasi che non

Braulio said on Sep 19, 2012 | Add your feedback

Tre racconti aventi il colore e la pittura di Matisse come denominatore comune. Uno stile gradevole ed una buona caratterizzazione dei personaggi ne fanno una lettura piacevole e ci invitano a non fermarci alla superficie delle cose: la verità può essere ben diversa.

Cristina Marsi said on Jun 25, 2011 | Add your feedback

- Lavoro d'arte ****
    - L'aragosta cinese ****

Mariko1988 said on Jan 25, 2011 | Add your feedback

Letteratura e pittura

I brevi racconti traggono ispirazione da opere di Matisse. L'autrice, qui come altrove, dimostra di sentire intensamente la forza dei legami fra la pittura e la letteratura. Si tratta di storie al femminile, nelle quali convivono frustrazione e consapevolezza, affetto e solitudine, rimpianto e determinazione.

Antonia said on May 22, 2010 | Add your feedback

di una bellezza assoluta, perfetta, indescrivibile.
    ha un'intensità cromatica che è un'esplosione.
    e ti resta dentro, come un quadro di Matisse.
    a distanza di anni, ancora mi emoziona il pensarci.

Pizia said on May 10, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 880614006X
  • Publisher: Einaudi (I coralli, 57)
  • Publish date: 1996-10-xx
  • In other languages: other languages English Books

Groups with this in collection