Le strade dell'innocenza

By James Ellroy

Like Le strade dell'innocenza ?

Hopkins e Verplanck, il Bene e il Male, due uomini acuti, intelligenti, chevagano per le strade buie di Los Angeles: il primo per proteggere, il secondo per uccidere. Attirati inesorabilmente l'uno verso l'altro, i due si sfidano in un confronto tra Continue

Hopkins e Verplanck, il Bene e il Male, due uomini acuti, intelligenti, chevagano per le strade buie di Los Angeles: il primo per proteggere, il secondo per uccidere. Attirati inesorabilmente l'uno verso l'altro, i due si sfidano in un confronto tra lucida determinazione e follia.

*** This comment contains spoilers! ***

Noir costruito male, ma che si lascia leggere.

Terzo romanzo di James Ellroy. Molto suggestivo, ma già contiene tutti i principali difetti del nostro: sovraffollamento di personaggi, psicologie scolpite superficialmente, slang razzista ed omofobia, che in questo romanzo arriva a livelli inusitat ...(continue)

Terzo romanzo di James Ellroy. Molto suggestivo, ma già contiene tutti i principali difetti del nostro: sovraffollamento di personaggi, psicologie scolpite superficialmente, slang razzista ed omofobia, che in questo romanzo arriva a livelli inusitati.
    Teddy è un adolescente romantico e sognatore. E’ segretamente innamorato di Kathleen, sua compagna di scuola, con cui condivide la passione per la poesia.
    La vita di Teddy subisce una brusca ed imprevista svolta, quando viene stuprato da due compagni di scuola (e ti credo!) .
    Da quel momento il ragazzo matura una personalità psicopatica ed ossessiva.
    Ossessionato dall’innocenza perduta si diletta ad uccidere giovani donne dall’aspetto esteriormente castigato, ma secondo lui, sensibili alla corruzione ed alla lascivia.
    Il suo è un atto improntato ad un malinteso amore, un modo di redimerle, sottraendole alla degradazione della società, di cui sarebbero vittime.
    Accanto a tale motivazione, Ellroy ne attribuisce al suo personaggio altre due (non si sa mai): Teddy scarica, attraverso l’omicidio, la sua frustrazione sessuale: la violenza subita ha fatto emergere un’omosessualità prepotente, ma inaccettabile, da parte di un uomo (nel frattempo Teddy è cresciuto) fanaticamente religioso.
    Gli omicidi sono un macabro omaggio del ragazzo a Kathleen: il poeta uccide in coincidenza con l’anniversario del proprio stupro, inviando un omaggio floreale alla ragazza amata, dopo ogni omicidio.
    Ad indagare sugli omicidi di Teddy, sempre diversi nella loro dinamica, è il sergente Lloyd Hopkins, un duro che più duro non si può.
    Lloyd ha subito un trauma infantile ed è anch’egli come il suo alter ego criminale ossessionato dalla perdita dell’innocenza e dalla degradazione del mondo.
    La scelta di fare il poliziotto è una conseguenza di questa ossessione, che lo porta a tentare di difendere e proteggere l’innocenza laddove ancora si trova, preservandola dalla corruzione generale.
    Per mettere in guardia le figlie dalla minacciosa realtà circostante, non trova di meglio che raccontare loro i casi, che come poliziotto è costretto ad affrontare.Gli assurdi metodi educativi di Lloyd non sono però condivisi dalla moglie, che lo pianta in asso ed iscrive le proprie bambine ad una scuola, che pratica il metodo Montessori.
    A dispetto di tali sventure familiari, Lloyd riuscirà a fermare Teddy, in un duello stile ok corrall.
    Sconsigliato a meno di non essere un fan di Ellroy.

Peppec 80a23 said on May 16, 2014 | Add your feedback

Trama con alcune incongruenze, deduzioni un po' troppo geniali e sviluppi prevedibili. Nel complesso, comunque, si fa leggere.

Charlie said on Jan 23, 2013 | Add your feedback

Nemesi

Recensione scritta mentre imperversava quel gran simpaticone di Lucifero, l'anticiclone africano…

Succede che quando la canicola incombe e il caldo è opprimente, a me viene voglia di leggere James Ellroy con la sua prosa tagliente e i suoi personaggi brutti, sporchi, cattivi e corrotti.
    Il romanzo in questione è uno dei primi scritti dall'autore ed è anche il primo della trilogia che ha per protagonista il detective Lloyd Hopkins. Serie dei primi anni '80, contiene tutti gli elementi che contraddistinguono Ellroy: le strade di Los Angeles e Hollywood in particolare, percorse da individui malati nell'animo, siano essi tossici, spacciatori, prostitute, o rappresentanti della legge.
    Non fa eccezione nemmeno il tenente Hopkins, dalle proverbiali capacità logiche e in grado di risolvere i casi più intricati, ma che spesso indulge con anfetamine e donne di ogni tipo con cui tradisce impunemente la moglie.
    Bello il suo incontro con un poeta, uccisore seriale, che ne costituisce la nemesi: entrambi desiderano nel loro profondo preservare l'innocenza nel mondo ma lo fanno con esiti diametralmente opposti.
    Un noir di qualità che si legge tutto d'un fiato nonostante le sue immagini talvolta crude.

Missinblue said on Aug 29, 2012 | Add your feedback

Spietato e straziante. Da leggere

mambo said on Apr 21, 2012 | Add your feedback

Alla faccia dell'etica irlandese protestante

Non è ancora l'Ellroy estremo delle altre trilogie, ma già qui sono presenti in modo massiccio le morbosità e le ossessioni che impregnano i suoi personaggi.

Non si capisce perchè tutti debbano subire uno stupro in età preadolescenziale, ma poco importa: anche la serie del sergente Hopkins parte col botto.
    Oramai è una garanzia, per quanto mi riguarda.

Il coniglio è nella tana...

kachlex said on Dec 31, 2011 | Add your feedback

• Others 266 Pages