Le strutture antropologiche dell'immaginario

Introduzione all'archetipologia generale

By Gilbert Durand

| Paperback | 9788822001122

Like Le strutture antropologiche dell'immaginario ?

Tra le più importanti opere contemporanee di antropologia, il libro di Gilbert Durand rappresenta una sintesi delle ricerche sulle strutture e sulla tipologia dei contenuti simbolici, quali risultano dai miti e dai frequenti rimandi alle arti, alla l Continue

Tra le più importanti opere contemporanee di antropologia, il libro di Gilbert Durand rappresenta una sintesi delle ricerche sulle strutture e sulla tipologia dei contenuti simbolici, quali risultano dai miti e dai frequenti rimandi alle arti, alla letteratura e alle diverse civiltà. Una sorta di "giardino" delle immagini, ordinato come la "botanica" di Linneo. Un repertorio organizzato attorno ad alcuni grandi schemi strutturali. Qui l'immaginario si manifesta in una retorica profonda, che conferisce il primato allo spazio "figurativo", sostituendo ai processi della spiegazione discorsiva classica, processi esplicativi spaziali e topologici.

Ambizioso e ammirevole nel voler ricondurre ogni simbolo dell’immaginario umano alla concretezza della dimensione corporea, ai suoi ritmi, al suo movimento, al modo in cui l’essere umano si pone di fronte al mondo.
    L'autore, docente di antropol ...(continue)

L'autore, docente di antropologia culturale e sociologia della cultura, individua tre “categorie” di simbolizzazione della realtà, radicate nella concreta sostanza del corpo umano e del suo sviluppo: una “dominante” di posizione, connessa con la postura eretta, una “dominante” di nutrizione (connessa con i processi di inghiottimento e digestione) e una “dominante” ritmico-sessuale (connessa con i processi fisiologici che accompagnano, per l’appunto, l’atto
    sessuale). Queste dominanti determinano una griglia culturale di lettura (e simbolizzazione) della realtà, ben presente anche nelle forme artistiche e mitiche di riproduzione di quest’ultima, sotto forma di un tessuto di simboli che manifesta anche, in trasparenza, il rapporto degli esseri umani con le varie entità naturali (l’acqua, la notte, gli animali, il movimento ecc.).
    Durand è capace di muoversi con disinvoltura ed eleganza fra esempi presi dalla mitologia, dal folklore e dall’arte (letteraria, figurativa…) di ogni epoca. Il piacere delle connessioni e delle risonanze non si disgiunge mai dalla gradita sensazione di restare “con i piedi per terra”: come dire che le radici della “poesia” stanno in noi, nel nostro essere creature terrestri, corporee, materiali.

Jacques le fataliste et son maître said on Jun 6, 2007 | Add your feedback

• ISBN-10: 8822001125